Si è tenuto dal 10 al 13 aprile vicino Roma, l'incontro internazionale sulle GMG a cui hanno partecipato i delegati delle chiese del mondo responsabili di pastorale giovanile. Organizzata dal Pontificio Consiglio per i laici, la tre giorni che si è chiusa con la partecipazione alla messa delle Palme in San Pietro, apre ufficialmente i lavori del Comitato Organizzatore Locale verso la prossima Giornata Mondiale della Gioventù che siterrà a Cracovia dal 26 al 31 luglio 2016, città dell'allora cardinale Karol Woytila.
Molte già le idee messe in cantiere dalla chiesa polacca, a partire dalle iniziative di solidarietà già visionabili sul sito http://www.krakow2016.com/it/, dai progetti sulla settimana missionaria, sulle catechesi, i pellegrinaggi. Imminente la scelta del logo e dell'inno, derivanti da concorso e la nuova veste del sito che conterrà, man mano che ci si avvicina all'evento, notizie e contenuti sempre più aggiornati.
Come ha detto il card. Dziwisz, introducendo il discorso su la GMG di Cracovia, "La prossima Gmg arriva a Cracovia all’indomani della canonizzazione del suo ideatore e sarà la prima Gmg che godrà della protezione di san Giovanni Paolo II".