GMG: Festival della Gioventù

A Cracovia i giovani animeranno il "Festival della Gioventù" e il "Centro delle Vocazioni". Clicca e proponi la candidatura del tuo gruppo.
4 Febbraio 2016

«Voglio che ci sia chiasso», aveva detto Papa Francesco ai giovani argentini durante la GMG di Rio. E di chiasso ce ne sarà anche a Cracovia. Tantissimi eventi di arte, musica, sport e cultura animeranno il "Festival della Gioventù"; mentre il "Centro delle Vocazioni" servirà a presentare le iniziative di ordini religiosi, scuole e università cattoliche, case editrici, organizzazioni missionarie, movimenti e comunità da tutto il mondo.

Come ormai da tradizione delle Giornate, anche a Cracovia i giovani saranno incoraggiati a mostrare la propria creatività. Il "Festival della Gioventù" si terrà nei pomeriggi e nelle serate dal martedì al venerdì, fatta eccezione per il tempo occupato dagli Eventi Principali. Le attività del Festival sono preparate per i pellegrini da altri pellegrini: una straordinaria idea di coinvolgimento e partecipazione attiva per scoprire Dio che si manifesta nella bellezza. Chiunque può candidarsi con la sua compagnia, la sua band o il gruppo di amici per proporre concerti, mostre, workshop, eventi sportivi, recitazioni teatrali, etc. Contemporaneamente molte comunità, congregazioni e movimenti religiosi si occuperanno dell'aspetto spirituale del Festival della Gioventù durante la GMG.  Le chiese di Cracovia e i dintorni, piazze, parchi, giardini, campi da gioco, sale, stadi sportivi e istituzioni culturali diventeranno un luogo di incontro per la preghiera e l'evangelizzazione dei gruppi di giovani provenienti da tutto il mondo.

Youth_Festival2

La GMG, poi, è anche occasione per incontrare le diverse realtà che animano la vita spirituale in tutte le diocesi del mondo, per scambiarsi contatti e avviare nuovi percorsi. Per questo nasce il "Centro delle Vocazioni", uno spazio che vuole mostrare ai giovani pellegrini modi diversi per attuare la propria vocazione nella Chiesa e incoraggiare a cercare risposte alla domanda riguardo a ciò che Dio si aspetta da ciascuno di noi. Il Centro delle Vocazioni dà anche la possibilità di conoscere la ricchezza spirituale della Chiesa.

Da qualche giorno è possibile proporre un'attività per il Festival della Gioventù e/o richiedere uno stand presso il Centro delle Vocazioni. La scheda è disponibile a questo link: Candidatura Festival Gioventù e/o Centro delle Vocazioni.