Gmg2016: giovani & sete

Riprendono ad Ottobre gli incontri di preghiera organizzati dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Napoli per questo nuovo anno pastorale.
12 Ottobre 2015

Riprendono ad Ottobre gli incontri di preghiera organizzati dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Napoli per questo nuovo anno pastorale. Papa Francesco ha proclamato il 2015-2016 anno giubilare straordinario, dedicato alla misericordia.  Essa, espressione più tenera della gratuità e del dono, si realizza concretamente nelle sette opere di misericordia. E’ tempo di grazia che si manifesta nell’opportunità di poter vivere l’atto di riconciliazione personale con Dio, che può trasformarsi in nuovi inizi .Già da tempo la Diocesi percorre questa strada e, prendendo come guida la lettera del Cardinale Crescenzio Sepe, quest’anno ci soffermeremo sulla seconda opera di misericordia : Dar da bere agli assetati. L’acqua rappresenta un bene indispensabile per l’uomo e per la sua sopravvivenza, un bisogno implacabile che diventa emblema di tante altre necessità : Sete di affetto, di donarsi, di verità.

I giovani percepiscono tutte le sfumature di questa Sete moltiplicate per cento, e sfruttano con impegno tutte le occasioni concrete di poter porvi rimedio, azioni che però rimarrebbero vuote se non si mettesse Gesù al Centro della vita, sola Vera Acqua che disseta. Siamo pronti quindi a rifletterci su, pregando insieme, tramite i sette incontri previsti. Nel primo, che si terrà il 15 Ottobre, saremo uniti in preghiera con Mons. Lucio Lemmo, iniziando così il nostro percorso verso la GMG 2016 a Cracovia.
Buon cammino a tutti, diventiamo, come Papa Francesco ci dice, anfore per gli altri, raccogliere le loro seti e portarli all'acqua che disseta per sempre. Vi aspettiamo!