Quando Papa Francesco ha aperto la Christus Vivit rivolgendosi a ciascun giovane cristiano con le parole “Cristo vive e ti vuole vivo!”, ha toccato uno dei nervi scoperti della nostra Pastorale oggi, e cioè la capacità di dissetare la sete dei giovani alla fontana della Parola di Dio. Richiamando tutta la Comunità cristiana all’urgenza di ricentrarsi sulla Parola di Dio, su un annuncio efficace per toccare le corde dei cuori giovani.
In particolare, la pastorale giovanile si sente provocata da questa operazione coraggiosa di rimettere al centro la Sacra Scrittura, sapendola “spezzettare” per sostenere i passi e le scelte di ogni giovane.
Papa Francesco, coraggiosamente, ci richiama al fatto che “i giovani, nelle strutture consuete, spesso non trovano risposte alle loro inquietudini, alle loro esigenze, alle loro problematiche e alle loro ferite” (CV 202) e avvertono “quella sensazione di profonda orfanezza” (CV 216). L’urgenza è quella di accompagnare o, forse, di imparare ad accompagnare i giovani con la freschezza della Parola di Gesù, per non far prevalere “le tante sirene” che distolgono un giovane dal suo cammino autentico di ricerca o lasciarsi vincere dalla “banalità” che anestetizza nel cercare un senso alla vita (cfr. CV 223).
C’è bisogno, allora, che i giovani sperimentino il fascino del discepolato: è Gesù che li invita a seguirlo, come ha fatto con i giovani discepoli di Galilea (Mt 4, 18-22) e li accompagna attraverso coloro che si mettono sulle loro tracce indicando, come Giovanni Battista, il Maestro da seguire.
Uno strumento semplice e quotidiano per questa esperienza di discepolato è il nuovo Messalino per Cuori Giovani: partendo dal Vangelo del giorno, sacerdoti e giovani laici offrono un commento, una preghiera ed un impegno, facendone un’agile e profonda dotazione che ciascun giovane mette nel proprio zaino.
Saranno 4 numeri all’anno, a cadenza trimestrale (1. Avvento/Natale e Tempo ordinario; 2. Quaresima/Tempo Pasquale; 3. Estate; 4. Autunno), con la prefazione del Card. Angelo Comastri.
Una novità non solo per le librerie, ma soprattutto per il cuore giovane di chi saprà conservarlo tale! Un’opportunità che, come ci richiama Francesco, sia capace di “suscitare e accompagnare processi, non imporre percorsi” (CV 297) perché, soprattutto i giovani, possano scegliere liberamente e gioiosamente di seguire Gesù come Maestro della loro vita.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:
345.1055755 – info@messalinogiovani.it – www.messalinogiovani.it