Anche i giovani si impegnano a costruire l'itinerario che porterà al convegno ecclesiale di Firenze con iniziative e proposte che li coinvolgono personalmente. Dai sinodi diocesani alle proposte di vita comune per crescere nella carità e nella preghiera, dal teatro agli incontri coi coetanei nelle tante periferie, non solo fisiche, di oggi.
Sono molte le esperienze targate 'giovani', esperienze che si possono leggere e replicare sul sito ufficiale del convegno ecclesiale, esperienze che partono dal basso, dai ragazzi stessi, oppure dagli uffici diocesani.
Non si può pensare di interrogarsi sull’umanesimo in Gesù, oggi, senza coinvolgere attivamente i giovani, e soprattutto senza ascoltarli e valorizzare quello che già fanno. "Per questo - scrive Chiara giaccardi - nella preparazione al Convegno di Firenze fin dall’inizio si è cercato di coinvolgerli, in particolare attraverso il web, quel territorio che possiamo educarli (ed educarci) ad ‘abitare’ con uno stile fuori dal coro, trasfigurando l’interattività in reciprocità e liberando la condivisone dall’autoreferenzialità delle pratiche più comuni".
"Un Convegno, quello di Firenze, che vuole più giovani anche tra i delegati, ma soprattutto che non li considera solo destinatari di un messaggio confezionato dagli adulti, bensì contributori, alleati, compagni di un viaggio che ha una direzione più che una meta: una ‘carovana solidale’ che solo nell’alleanza tra le generazioni può trovare la forza per avanzare".
"Da diocesi, movimenti, associazioni sono arrivate, in risposta all’Invito, molte esperienze che riguardano i giovani - sottolinea la Giaccardi -, poco meno di un quarto sul totale: ancora tante quelle che li vedono soprattutto come destinatari e soggetti da formare, con un’offerta molto legata a modelli topdown ormai poco in sintonia coi tempi (dei quali non dobbiamo stancarci, lo sappiamo dalla Gaudium et Spes di decifrare i segni!) fatta in gran parte di conferenze e corsi. Più interessanti i casi dove le proposte non sono solo pensate per loro, ma con loro e da loro".
Per leggere tutte le esperienze con i giovani protagonisti: http://www.firenze2015.it/tag/giovani/