Gli atti del convegno sono disponibili e SCARICABILI GRATUITAMENTE DA QUESTO LINK NPG
I video
Gli interventi di Vittorino Andreoli, Chiara Scardicchio, Erio Castellucci, Nando Pagnoncelli, Marco Moschini e Michele Falabretti (Sinodo) sono stati ripresi per cui i video sono disponibili sul canale YouTube della Pastorale Giovanile Italia.
Le relazioni
Tutte le relazioni saranno disponibili dopo la pubblicazione degli atti sul numero di Note d Pastorale Giovanile. I materiali scaricabili al momento sono:
-le slide di Nando Pagnoncelli sulla ricerca Oratori in Italia (mercoledì 22 febbraio 2017)
-le slide di don Michele Falabretti sul cammino verso il Sinodo (mercoledì 22 febbraio 2017)
-la mappa del cammino del Sinodo Giovani
Il Quaderno
Anche quest'anno si è voluto raccogliere le informazioni e i materiali del convegno in una sorta di 'quaderno di bordo', una guida alle diverse sezioni dell'incontro, ma soprattutto un diario su cui appuntare le riflessioni momento per momento e riportarle a casa. Il Quaderno contiene una presentazione del convegno, la biografia dei relatori, una riflessione sull'arte che ispira l'uomo, a partire dalla visita a Ravenna, i materiali che serviranno per i laboratori e altre letture che facciano da stimolo ai giorni del convegno.
Inoltre, nel Quaderno, sono inseriti tutti i testi per la preghiera, per i canti e la traccia per la Veglia che si terrà in Sant'Apollinare Nuovo.
Le Borse
Le borse che contengono i materiali del convegno, sono state realizzate questanno presso il Laboratorio tessile del Borgo Sociale di Roccabascerana, Opera Segno della Caritas Diocesana di Benevento.
Il laboratorio è frequentato da una comunità di persone molto diverse tra di loro: operatori sociali, giovani in condizioni di recupero dalle dipendenze patologiche, persone in misura alternativa alla detenzione, migranti ospiti dei progetti di accoglienza del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo Politico e Rifugiati (SPRAR) di Roccabascerana, Petruro Irpino e Chianche. Tutti uniti dal desiderio di riscattarsi ed emanciparsi, intrecciando relazioni significative anche attraverso il lavoro artigianale, il quale restituisce in qualche modo dignità alle proprie mani e al proprio essere uomini.
Il Borgo Sociale di Roccabascerana è un luogo di relazioni sociali, ecologiche, creative dove lintegrazione è una costante. Gli ospiti del Borgo sono persone fragili che diventano attori protagonisti del loro cambiamento. Gli operatori sociali ed i volontari sono compagni di viaggio che realizzano Progetti Terapeutici Riabilitativi Individualizzati. Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo Politico e Rifugiati ha inoltre lobiettivo di agevolare una reale integrazione dei beneficiari del progetto nel tessuto sociale del paese ospitante.
I prodotti realizzati in laboratorio aiutano gli ospiti ad uscire e a rendersi visibili agli altri. Lartigianato è la possibilità di sperimentare un mestiere a tratti dimenticato e di farlo diventare un vero e proprio lavoro su cui costruire il futuro.
Queste non sono semplici borse, ma la testimonianza tangibile di unOpera Segno, che porta in sé il cambiamento possibile di una comunità cristiana.