Il Quaderno
Anche quest'anno si è voluto raccogliere le informazioni e i materiali del convegno in una sorta di 'quaderno di bordo', una guida alle diverse sezioni dell'incontro, ma soprattutto un diario su cui appuntare le riflessioni momento per momento e riportarle a casa. Il Quaderno contiene una presentazione del convegno, la biografia dei relatori, delle introduzioni alle attività e ai workshop programmati e alcuni strumenti da tenere a mente quando si parla di 'educare'.
Inoltre, nel Quaderno, sono inseriti tutti i testi per la preghiera, per i canti e la traccia per la Veglia che si terrà nella Cattedrale di Trani.
Le Schede
Sono disponibili online le 5 schede in preparazione al convegno nazionale. Cinque coordinate con letture e approfondimenti per arrivare al convegno pronti ad ascoltare e a condividere.
Le schede sono un sussidio che può essere usato anche semplicemente per l'animazione dei giovani in parrocchia e in diocesi.
Il percorso pensato consiste in primo luogo nella riflessione a partire dal proprio vissuto, dalla contemporaneità. In secondo luogo è necessario intrecciare le storie dei ragazzi con la
presenza dello Spirito che parla al loro cuore. Infine, è necessario affinare le competenze educative nel confronto con adolescenti e giovani
Le Borse
Anche per il convegno di quest'anno si è deciso di affidare la produzione delle borse a una cooperativa sociale. Si tratta della cooperativa CON FRANCESCO, costituita il 7 marzo 2014 da 4 giovani animatori del progetto Policoro appartenenti alle diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e Perugia - Città della Pieve.
Lesperienza del progetto Policoro ha rappresentato un laboratorio di impresa sociale fondata sul learning by doing, sui principi della dottrina sociale della Chiesa, sullo studio di un progetto di impresa e sulla sperimentazione dellimportanza della relazione anche nei rapporti di natura economica.
La cooperativa sociale CON FRANCESCO vuole continuare la rete delle relazioni positive costruite tra il mondo della Chiesa, il mondo della scuola ed il mercato del lavoro. Particolare attenzione viene data ad azioni e progetti che favoriscono linserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, quali persone con disabilità fisiche e/o psichiche, detenuti, ex-tossicodipendenti e persone in carico ai servizi sociali.
La scelta del nome CON FRANCESCO esprime una lode nei confronti di San Francesco di Assisi
ed il desiderio di seguire lo stile semplice e solidale indicato da Papa Francesco. CON FRANCESCO richiama ai valori della solidarietà e dellimpegno sociale per uneconomia più inclusiva e giusta, come indicato da Papa Francesco nellEvangelii gaudium.