Guardarsi dentro e “dare un nome” alle proprie paure. Chiedersi: “oggi, nella situazione concreta che sto vivendo, che cosa mi angoscia, che cosa temo di più? Che cosa mi blocca e mi impedisce di andare avanti?”. È l’invito di papa Francesco per la Giornata Mondiale della Gioventù 2018 ed è anche il percorso che si sta preparando per l’atteso appuntamento del Genfest Italia, il 1° maggio a Loppiano, dal titolo: Beyond Me, oltre i propri confini.
Solo dopo aver identificato le nostre paure, attraverso un lavoro di discernimento, continua il Papa, possiamo “superarle aprendoci alla vita e affrontando con serenità le sfide che essa ci presenta”. L’esperienza che i giovani dei Focolari propongono al Genfest è concentrata in tre passi: 1. conoscere i propri confini - chi sono e come sono nel mondo, i propri dolori, il senso di precarietà e la scarsa facoltà di intervenire sulla società e sulle scelte; 2. uscire da se stessi e “diventare agentivi”, capaci cioè di agire; 3. uscire dalla propria comfort zone e andare verso l’altro, nella società, facendo esperienze per l’umanità e trasformando attivamente il contesto sociale in cui si è inseriti.
A dar voce a questi tre passi saranno storie di giovani italiani o che vivono in Italia: Roberto di Amatrice, a confronto con l’esperienza del terremoto, George, giovane siriano che ha ancora nelle orecchie il rumore degli spari; il lavoro di tanti dal basso per un’economia disarmata. E poi le storie di chi con fantasia e coraggio ha dato vita a piccole o grandi realizzazioni: Balobeshaiy, per facilitare l’integrazione dei migranti negli spazi urbani, Marco Voleri, autore di Sintomi di felicità che fa musica di qualità e sensibilizza il pubblico sul tema della Sclerosi Multipla. E altri ancora.
Temi impegnati? Sì, ma a ritmo di musica, danza, teatro, arti circensi. È aperto infatti un contest artistico multidisciplinare al quale possono partecipare tutti i giovani dai 15 anni in su (scarica il regolamento).
È con questo percorso che il Genfest Italia desidera offrire al Sinodo dei Giovani il proprio contributo di domande, riflessioni, storie. Attraverso i canali dedicati si condividono i contenuti in preparazione al Sinodo, e i giovani coinvolti nella preparazione del Genfest parteciperanno ai gruppi linguistici via Facebook. Un cammino che si vuole fare insieme a tutta la Chiesa per poi ritrovarsi l’11 e il 12 agosto, con i giovani italiani attorno a papa Francesco.
Per iscrizioni e prenotazioni: https://www.primomaggioloppiano.it/partecipa/
Tariffe agevolate per chi si iscrive entro il 31 marzo.
Info: Maria Silvia Dotta +39 338 584 0444 | genfestitalia@primomaggioloppiano.it
Partecipa alla discussione con l’hashtag #beyondme e condividi i contenuti del social wall. SEGUICI!
FB | http://www.facebook.com/primomaggioloppiano/
IG | https://www.instagram.com/1maggioloppiano/
TW | https://twitter.com/1MaggioLoppiano
Youtube | https://www.youtube.com/channel/UCx23VLGBlLeqvKsgAFSzk-A
Flickr | https://www.flickr.com/photos/primomaggioloppiano/albums
E per guardare più in là: Genfest internazionale di Manila 6-8 luglio 2018