Il logo di Panama

Maria, al centro del logo ufficiale della prossima Giornata Mondiale della Giuventù che si terrà a Panama nel 2019.
16 Luglio 2017
Ambar Calvo, 20 anni, studente dell’Università di Panama, è stato il vincitore del concorso per il logo per la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) indetto da Papa Francesco e che si terrà a Panama dal 22 al 27 Gennaio 2019.
Nel logo si notano: il Canale di Panama che simboleggia il percorso del pellegrino che trova in Maria la strada per incontrare Gesù; la sagoma dell’istmo di Panama, come luogo di accoglienza; la Croce del Pellegrino; la sagoma della Vergine che dice «avvenga di me quello che hai detto». Inoltre, punti bianchi come simbolo della corona di Maria, e dei pellegrini di ogni continente.
La sagoma del logo ha la forma di un cuore e la lettera “M” come simbolo della frase« Ponte del mondo, cuore dell’universo», suggeriscono il nome di Maria come ponte verso Gesù.
La GMG è un’evento organizzato dalla Chiesa Cattolica che unisce i giovani da tutto il mondo.
Per la prima volta nella storia avremo una GMG in America Centrale. E, come ha detto Papa Francesco: dobbiamo essere una “chiesa di apertura e incontro verso l’altro”. Perciò Maria è il modo di avvicinarci a Gesù e Panama servirà come mezzo per incontrarLo nel 2019.