L’incontro con Papa Francesco è previsto per domenica 21 giugno alle 15 a Valdocco, luogo storico legato al mondo dell’oratorio salesiano e che rappresenterà un momento indimenticabile per tutti gli animatori. “Il FOI si prepara con attesa trepidante all'incontro con il Santo Padre, sottolinea don Riccardo Pascolini, Presidente del FOI, “è la prima volta, nella storia, che un Pontefice incontra il mondo degli oratori. Sentiamo forte la vicinanza con papa Francesco, un pastore che, sulle orme di San Giovanni Paolo II, ha dimostrato e dimostra una particolare predilezione per le giovani generazioni. Ancor più esprimiamo tutta la nostra gioia per questo incontro, segno tangibile della funzione che gli oratori svolgono all'interno delle parrocchie e che è, dunque, testimonianza di un servizio speso, con amore, per il bene di tutta la Chiesa. Non sarà facile, tuttavia, contenere l'entusiasmo per questo appuntamento e siamo certamente curiosi delle parole che il Santo Padre vorrà donarci, con la speranza che questo sia il primo di numerosi altri incontri che i ragazzi dei nostri oratori avranno con papa Francesco”.
Il Forum degli Oratori terrà proprio a Torino la sua Assemblea durante l’ “Happening degli Oratori e dei Giovani” dove le circa quaranta realtà oratoriane italiane avranno modo di incontrare il Pontefice.
Il programma si apre venerdì 19 giugno con una Celebrazione eucaristica presieduta da don Michele Falabretti, direttore del Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI, e nella serata uno speciale momento di preghiera davanti alla Sacra Sindone insieme ai giovani appartenenti alle realtà del FOI giunti a Torino per l’Happening. Nella giornata di sabato l’Assemblea svilupperà il tema “Il FOI oggi, pensieri e prospettive” che si diramerà nel corso del pomeriggio in una serie di LabOratori tematici per individuare insieme le linee guida per le attività comuni dei prossimi anni. L’Assemblea, in cui sono rappresentate realtà storiche come la Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri, i Salesiani di don Bosco insieme alle Figlie di Maria Ausiliatrice, ma anche i Canossiani, i Giuseppini del Murialdo insieme ad ACR, CSI, Anspi, NOI Associazione senza dimenticare le associazioni come la Federazione Oratori Milanesi, il Centro Oratori Bresciani e il Centro Oratori Romani, o i coordinamenti locali come quelli di Perugia, Albano (RM), Acireale, Catania, Foligno, Messina, Macerata, Fermo, Piacenza e Modena, avrà la possibilità di dare un vero e proprio mandato alla Segreteria del FOI per indirizzare le attività che verranno realizzate nei prossimi anni.