In vista del Sinodo, la pastorale giovanile della diocesi di Aversa ha strutturato l’anno in tre tappe fondamentali per riuscire ad incontrare i giovani nei loro ambienti di vita in compagni del Vescovo e dell’intera consulta diocesana. Grazie a questi incontri si sta realizzando il tempo dell'ascolto dei più giovani attraverso le loro voci, i sogni, le storie e i progetti. Inoltre si sta creando una rete di relazioni tra chiesa, scuola e istituzioni. Al termine di ogni tappa, il lavoro della consulta diocesana sarà quello di fare sintesi su quanto vissuto e ascoltato per riprogettare il futuro.
Tre i luoghi scelti da abitare:
PARROCCHIA/ SCUOLA/ PIAZZA.
I primi tre mesi (ottobre/ Dicembre) l'incontro con i giovani che frequentano le comunità o che almeno già fanno parte di un cammino di fede attraverso il dialogo e l’ascolto sulla parola: RICERCA. La scelta di iniziare da loro è stata quella di renderli sopratutto protagonisti coinvolgendoli nel lavoro nelle scuole e poi nelle piazze.
IL SINODO TRA I BANCHI DI SCUOLA (iniziativa nei mesi GENNAIO/MARZO)
Occasione per mettersi in ascolto di quei giovani studenti incontrandoli nel mondo della scuola, lì dove loro vivono. Gli incontri mirano a provocare i ragazzi a parlare su alcune attenzioni: PROGETTI, DESIDERI, SOGNI, CONFLITTI, attraverso incontri dinamici. Tale esperienza sta permettendo di ascoltare quelle voci un po’ “lontane” dalla chiesa e sopratutto creare legami con dirigenti e docenti di religione.
Nei mesi APRILE/GIUGNO il luogo da abitare sarà la piazza, scegliendo per ogni zona pastorale delle piazze che permetteranno di vivere esperienze aperte proprio a tutti.