L’Anno della misericordia volge al termine. Ci ha regalato incontri indimenticabili, come il Giubileo dei ragazzi a Roma e la GMG a Cracovia. Ma che rimarrà di tutto questo? Che ci aspetta al ritorno a casa? Il Giubileo è stata una grande domenica della storia, un tempo straordinario, che travalica il normale scorrere dei giorni. Al suo tramonto, ecco affacciarsi il pensiero di un imminente lunedì carico di routine e monotonia.
Odio il lunedì vuole accompagnare il cammino di questi giorni. È uno strumento per gli educatori degli adolescenti – che con l’ordinaria normalità fanno a pugni tutti i giorni – pensato come agenda da riempire di idee e progetti, iniziative e incontri, disegni e pensieri. Un libretto in mille copie identiche che diventeranno ciascuna un pezzo unico, plasmato dalle tue mani e dalle tue idee. Una cassetta degli attrezzi dove trovare qualche strumento per il difficile compito di educare nella fede e insieme una mappa, per non smarrire la strada. Per ognuno dei sette passi in cui è suddiviso il nuovo anno, un QR code rimanda al sito web con una ricca proposta di idee, suggerimenti, attività, materiali, testi, video…
Uno strumento da giocare in squadra, nel gruppo educatori, nella coscienza che il tempo speso per trovarsi, confrontarsi e decidere è tempo fecondo che dona respiro nuovo al nostro impegno educativo. Ben sapendo che anche noi educatori, come i ragazzi, abbiamo bisogno di crescere e soprattutto di crescere insieme.
L’equipe del Servizio di pastorale giovanile della diocesi di Reggio – Guastalla offre questo strumento ai gruppi educatori nella speranza che l’esperienza dell’Anno della Misericordia continui a illuminare i nostri giorni. A partire dal lunedì.
Il Signore benedica i vostri sogni!