Il raduno è fissato per sabato 27 e domenica 28 luglio 2013 presso il Santuario Santa Maria del Fonte a Caravaggio (BG). Il programma della serata e della conseguente nottata prevede l’arrivo dei gruppi a Caravaggio a partire dalle ore 19. Alle 20:30 inizierà il momento di accoglienza e animazione che accompagna tutti i giovani presenti alla preghiera guidata dal Vescovo di Bergamo Mons. Francesco Beschi, delegato della Conferenza Episcopale Lombarda per la pastorale giovanile.
Terminato il momento di preghiera, si aprono, attorno alle 23:30, gli stand di animazione liturgica: verranno scelti alcuni temi e diverse opportunità di confronto per consentire ai giovani di partecipare al racconto e alla testimonianza di esperienze che riguardano molto da vicino la Giornata Mondiale della Gioventù, oltre a consentire uno spazio di meditazione e riflessione personale. Sarà offerta la possibilità di vivere il sacramento della riconciliazione, di essere guidati secondo precisi intervalli all’adorazione eucaristica presso il Santuario, di condividere la propria esperienza di vita cristiana alla luce del messaggio del Papa per la ventottesima Giornata Mondiale della Gioventù.
Nel mezzo, verso l’1:30, vivremo la diretta della Veglia da Rio de Janeiro, partecipando tutti insieme alla preghiera di milioni di giovani radunati attorno a Papa Francesco. Una volta conclusa, sarà possibile proseguire la frequentazione degli stand fino alle 7 del mattino, quando le lodi e la colazione daranno il buongiorno ai giovani lombardi. Il tutto si concluderà con la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Milano Card. Angelo Scola, che inizierà alle ore 8.
L’iscrizione alla Veglia regionale passa dalle rispettive parrocchie di appartenenza e si riceve presso gli uffici diocesani per la pastorale giovanile e degli oratori. L’iniziativa è proposta a partire dagli adolescenti nati nell’anno 1996. La quota di partecipazione, da versare all’atto di iscrizione, è di 10 €. Verrà distribuito a tutti partecipanti un semplice kit del pellegrino, in ricordo della Veglia. Chiaramente, essendo previsto il pernottamento all’aperto all’interno del Santuario di Caravaggio, i giovani sono invitati a portare sacchi a pelo, materassini o altro per passare la notte. Per info, visitate il sito:
www.odielle.it