In oratorio la gioia è di casa

Il Centro Oratori Romani, come di consueto, organizza per il 27 settembre un seminario di formazione sull'oratorio dal tema "Rigenerati: in oratorio la gioia è di casa". Tra gli ospiti, don Michele Falabretti e don Antonio Magnotta.
22 Settembre 2014

All’inizio del nuovo anno pastorale torna il consueto appuntamento del Centro Oratori Romani (COR) con il Seminario di Pastorale Oratoriana che quest’anno approfondisce il tema “Rigenerati: in oratorio la gioia è di casa”. L’incontro, previsto per il prossimo 27 settembre presso la sede sociale del COR in via Monte Polacco a Roma, è  destinato principalmente ai sacerdoti assistenti negli oratori, a direttori, catechisti e animatori impegnati nelle parrocchie romane. Al momento di formazione e di scambio di esperienze porteranno il loro interessante apporto don Michele Falabretti, Direttore del servizio nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI, il neo responsabile  del Servizio per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma, don Antonio Magnotta e Suor Caterina Cangià fma, Docente di Pedagogia della Comunicazione Sociale presso la Pontificia Università Salesiana.
A partire dalle ore 9 i partecipanti saranno accolti dal presidente del COR, Alessandro Ciafrei, e da David Lo Bascio, nuovo responsabile del Centro Studi Arnaldo Canepa, catechista laico fondatore del COR che nel 2015 festeggerà con una serie di appuntamenti dedicati il 70° dalla fondazione. Sarà l’occasione per  approfondire le principali tematiche della pastorale oratoriana alla luce delle sfide che il mondo dei bambini e dei ragazzi di oggi propone alle parrocchie e comunità che hanno attivato l’oratorio, ma anche fornendo spunti e suggerimenti per quelle che hanno deciso da poco  di intraprendere questa speciale avventura. Lo stesso card. Vicario S. Em. Agostino Vallini, nel suo recente intervento alla sessione conclusiva del Convegno diocesano romano ha sottolineato come questa esperienza, anche nel rapporto con le famiglie dei ragazzi, abbia mostrato come “dove l’oratorio è ben condotto e continuativo, abbia dato risultati sorprendenti, perché ha favorito relazioni allargate al tessuto parrocchiale considerato  “famiglia di famiglie”.
In questa occasione verrà anche presentato il programma pastorale del COR che sul medesimo tema accompagnerà  l’intero anno oratoriano insieme alla formazione degli animatori e dei soci catechisti. Il tutto arricchito dalla pubblicazione di una serie di dispense dedicate ai tempi liturgici e concentrate sulle attività realizzabili in oratorio senza dimenticare periodici incontri di approfondimento, la realizzazione di “labOratori” tematici e una serie di iniziative per i ragazzi a cominciare dall’atteso appuntamento della Benedizione dei Bambinelli in Piazza S. Pietro insieme a Papa Francesco.