SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In viaggio con S. Antonio

Sant’Antonio è uno dei Santi più conosciuti e venerati al mondo. Padova custodisce da secoli la storia e i frutti della sua santità grazie alla presenza di alcuni luoghi particolarmente significativi della vita terrena di Antonio.
25 Ottobre 2022

Sant’Antonio è uno dei Santi più conosciuti e venerati al mondo. Padova custodisce da secoli la storia e i frutti della sua santità grazie alla presenza di alcuni luoghi particolarmente significativi della vita terrena di Antonio. Saprai però che in realtà Fernando (questo il suo nome originario di battesimo) nacque in Portogallo, e per la precisione a Lisbona. Perciò in occasione della prossima GMG, per sottolineare questo legame tra Padova e Lisbona, dono della Provvidenza, una piccola equipe coordinata dall’Ufficio di Pastorale dei Giovani di Padova e dal Centro Francescano Giovani insieme ai Frati della Basilica, ha preparato 9 schede a partire da alcuni episodi della vita di S. Antonio.

Le schede sono pensate per:

-scoprire qualcosa di più di sant’Antonio => alcune vicende e alcuni nodi della sua biografia hanno molto da insegnarci nonostante gli 800 anni di distanza.
-offrire un’occasione di riflessione e approfondimento => gli episodi vengono presentati come porte di ingresso per affondi tematici su grandi domande di fede, cioè di vita.
-stimolare confronto e condivisione => le schede hanno un format da incontro di gruppo giovani, ma possono essere rielaborate e adattate a qualunque contesto e necessità (catechesi, ritiro,…).

Le schede sono 9 e presentano tutte lo stesso schema:

-Dalla vita di sant’Antonio. Viene raccontato l’episodio o il miracolo, perno della scheda.
-Per una condivisione. Alcune domande stimolo per un momento personale e per un confronto in piccolo o grande gruppo.
-In ascolto della Parola. Un brano della Scrittura che tesse gli affondi precedenti sulla trama della Buona Notizia, cioè del Vangelo.
-In dialogo con la Parola. Alcune indicazioni per sostare in preghiera sul brano della Parola appena letto.
-Una preghiera. Una preghiera o invocazione finale.
-Approfondimenti e dinamiche. Su un file a parte eventuali integrazioni, attività, contributi per arricchire eventualmente l’incontro, che è possibile integrare ulteriormente grazie ai suggerimenti che anche tu puoi inviare a info@giovanipadova.it

 

CLICCA QUI PER SCARICARE LE SCHEDE