Carissimi amici dei Sentieri Frassati,
vi comunichiamo il programma predisposto dal Cai Alto Adige per linaugurazione del Sentiero Frassati dellAlto Adige, che rappresenterà il coronamento del progetto italiano avviato nel 1996 (
www.sentierifrassati.org).
Struttura alberghiera convenzionata
Prenotazioni esclusivamente per il tramite di Antonello Sica (
antonello.sica@alice.it 331.3599053) da fargli pervenire entro il 5 giugno.
Prezzo riservato agli amici dei Sentieri Frassati (da intendersi al giorno per persona, per il solo pernottamento e prima colazione):
· 40,00 in camera tripla
· 50,00 in camera doppia
· 60 in camera singola (disponibilità limitate)
Per il particolarmente intenso e ricco programma, dallampia estensione oraria, è vivamente consigliato pernottare a Bolzano venerdì, sabato e domenica.
Sabato 18 agosto Bolzano
· Ore 11,00 inizio della manifestazione di presentazione del Progetto Sentieri Frassati ed in particolare del Sentiero Frassati dellAlto Adige alla presenza dei familiari di Pier Giorgio Frassati, delle autorità locali, dei vertici del Club Alpino Italiano, della Giovane Montagna e dellAzione Cattolica (associazioni di cui fu socio Pier Giorgio) e delle Delegazioni di tutte le regioni dItalia dovè già stato inaugurato un Sentiero Frassati . La cerimonia assumerà un carattere del tutto particolare ed avrà sorprendenti sottolineature trattandosi del momento conclusivo della fase italiana del progetto Sentieri Frassati, avviato dalla Sezione Cai di Salerno e dallintero Cai Campania nel 1996.
· Ore 13,00 Buffet offerto dallAmministrazione Comunale di Bolzano.
· Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di Bolzano e del Museo Archeologico, dovè conservata la mummia Ötzi.
· Per le signore ci sarà la possibilità, in alternativa, di trascorrere lintero pomeriggio presso il Parco delle Terme di Merano (in fase di organizzazione un servizio navetta con posti limitati).
· In serata ritrovo per tutti presso una storica birreria della città.
Domenica 19 agosto Latzfons/Chiusa
· Ore 6,45 partenza dallalbergo con pullman (o con auto privata per chi intenderà effettuare il ritorno dalla cima per lo stesso sentiero dellandata).
· Ore 8,00 taglio del nastro di partenza e avvio dellescursione inaugurale sul Sentiero Frassati dellAlto Adige (servizio navetta o prosieguo con auto privata per il Parcheggio Kunhof 1587 m - per chi vorrà ridurre lascensione di unora e un quarto evitando circa 400 metri di dislivello).
· Ore 9,15 passaggio degli escursionisti dal Parcheggio Kunhof (e partenza di quanti saranno lì convenuti per le ore 9,00).
· Ore 10,30 arrivo degli escursionisti al rifugio Chiusa (1920 m) con sosta di mezzora (piccolo rinfresco offerto dalla Sezione Cai di Bolzano).
· Ore 11,00 ripartenza dal rifugio Chiusa.
· Ore 12,30 arrivo al Santuario della Santa Croce di Latzfons (2311 m), dopo 4 ore di cammino dal borgo di Latzfons, con dislivello complessivo di circa 1200 metri (difficoltà E).
· Ore 13,00 Santa Messa celebrata dal vescovo di Bolzano-Bressanone (
http://www.bz-bx.net/home_ita/00022403_Home_ITA.html) mons. Ivo Muser (durante la celebrazione ci sarà il consueto suggestivo rito dellunione delle acque di tutti i Sentieri Frassati dItalia). A seguire benedizione dei partecipanti e del sentiero, e rituale taglio del nastro in vetta.
· Ore 14,00 pranzo a sacco in vetta (per le Delegazioni dei Sentieri Frassati piccolo ristoro presso il rifugio Santa Croce di Latzfons).
· Ore 15,30 ripartenza dalla Santa Croce di Latzfons con duplice possibilità di discesa: a) ritorno per lo stesso sentiero effettuato in salita, con arrivo alle 17,30 al Parcheggio Kunhof e alle 18,30 a Latzfons (scelta obbligata per quanti non si saranno serviti del pullman al mattino); b) ritorno per il versante della Val Sarentino lungo un comodo sentiero fino al Lago di Valdurna (1545 m), con arrivo previsto alle 18,30; da qui, con lo stesso pullman del mattino, rientro in albergo a Bolzano.
· Ore 20,00 arrivo in albergo a Bolzano.