Dal 30 aprile al 3 maggio la FUCI ha riunito a Catania 250 giovani studenti da tutta Italia per il 64° congresso nazionale.
Quest’anno il titolo “Incontro all’umanità. Domande, proposte, esperienze per le sfide della contemporaneità”.
L’evento s’inserisce tra gli eventi in preparazione al Convegno Ecclesiale Italiano di Firenze 2015 e ha cercato di approfondire quale sia il volto dell’uomo di oggi emergente dalle sfide e dalle esperienze che la contemporaneità gli riserva e propone.
La serata inaugurale del Congresso, ha visto relatori di grande spessore: S.E.R. Mons. Luigi Bettazzi , vescovo emerito d’Ivrea, per la prolusione, il Prof. Mauro Magatti, docente di Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Prof.ssa Stella Morra docente di Teologia presso la Pontificia Univesità Gregoriana. per gli interventi di apertura.
Venerdì il convegno è proseguito con i workshop della mattina e la tavola rotonda di testimonianze nel pomeriggio, dal titolo “Ai margini della storia: la persona al centro tra testimonianza e profezia”, alla qualesono intervenuti S.E.M. Mons. Domenico Mogavero, vescovo di Mazzara del Vallo, il Prof. Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia presso l’Università degli studi di Milano e vice presidente di Libera e il Prof. Claudio Saita, docente di Sociologia presso l’Università degli studi di Catania.