Con il pellegrinaggio del Crocifisso di San Damiano e della Madonna di Loreto è iniziato l?anno di pastorale giovanile nelle parrocchie della diocesi. Ecco il diario di viaggio con le impressioni dei giovani pellegrini.
IVREA
E? stato il vescovo a dare inizio al pellegrinaggio in diocesi del Crocifisso di San Damiano e della Madonna di Loreto, accogliendo venerdì sera in cattedrale le immagini sacre.
CARCERE DI IVREA
Mi piace pensare che in un luogo secondo me angusto, pieno di cancelli e sbarre, dove c'è il rischio che la rassegnazione prenda il sopravvento, dove gli uomini rischiano di diventare numero, dove le giornate diventano lunghe ed eterne sabato si sia respirato profumo di speranza .. e la speranza vera che proviene da quel crocifisso, dalle braccia spalancate, sempre pronto ad accogliere, abbracciare ed a dare una seconda possibilità a tutti coloro che hanno voglia di fare della propria vita qualcosa di splendido.. Penso che in un luogo come il carcere quel crocifisso sia un qualcosa di Essenziale.. mi chiedo quante volte, noi che viviamo la vita "normale" facciamo finta che quel crocifisso non esista.. e pertanto perdiamo ciò che nella vostra vita è l'essenza vera. (Andrea) [continua...]