Molte le iniziative in cantiere verso l'evento del 27 aprile quando Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II saranno proclamati santi. Il card. Agostino Vallini, vicario della diocesi di Roma, l'ha definita una festa della santità ad aprire la quale ci sarà un incontro dedicato ai giovani. Martedì 22 aprile alle 20.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano si aprirà la settimana di preparazione immediata della diocesi di Roma verso la canonizzazione dei due Papi, prevista per domenica 27 aprile. Insieme al card. Vallini, parleranno ai ragazzi i due postulatori monsignor Slawomir Oder, della causa di Giovanni Paolo II, e padre Giovangiuseppe Califano, della causa di Giovanni XXIII. Seguirà una catechesi di don Fabio Rosini, direttore del Servizio per le vocazioni del Vicariato di Roma.
Sabato 26 aprile, in 11 chiese del centro, a partire dalle ore 21 sarà possibile per tutti i pellegrini arrivati nella Capitale pregare e confessarsi, in diverse lingue, secondo uno schema elaborato dall’Ufficio liturgico del Vicariato di Roma, con brani biblici e testi tratti dagli scritti dei due Papi.
Per favorire la partecipazione e l'informazione del maggior numero di persone è stata presentata anche la piattaforma multimediale per accedere alle news, alle informazioni utili riguardanti le celebrazioni e alle riflessioni spirituali relative alla vita e all’insegnamento dei due pontefici. Il portale 2papisanti.org, è in corso di completamento, ma sarà presto fruibile in 5 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e polacco) e proporrà news, eventi, informazioni e anche un’area per ufficio stampa. Il tutto corredato da video e immagini, insieme a documenti biografici e spirituali che permettono di conoscere il percorso di santità di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II.