La figura dell’educatore professionale in Oratorio

15 Ottobre 2019

Durante lo scorso Happening degli Oratori che si è svolto all’inizio di settembre a Molfetta, è stato presentato questo documento preparato da due uffici della Segreteria Generale della CEI.

Ufficialmente sono appunti: non rappresentano una normativa, ma una riflessione pastorale che – avendo dei riflessi considerevoli sul piano giuridico – è stata condivisa con l’ufficio competente.

Il lavoro è frutto di riflessioni di anni che provengono da richieste delle Diocesi alla Segreteria generale su come comportarsi a fronte delle nuove esigenze pastorali; provengono da sollecitazioni del mondo degli oratori e del mondo delle cooperative che offrono servizi educativi.

Possono rappresentare un punto di riferimento importante alla luce di ciò che sta già avvenendo in Italia in molte Diocesi e che potrebbe avvenire in quei territori che affrontano tale questione.

Il documento, evidentemente, avrà bisogno di costante aggiornamento in base alla normativa sul lavoro che è sempre in divenire.

Per qualsiasi chiarimento si renda necessario, è sempre possibile contattare gli uffici competenti.