La pastorale giovanile del Triveneto in dialogo con la cultura del nostro tempo

Il dialogo con la cultura di questo nostro tempo e territorio comporta per la Chiesa un rapporto con il mondo della scuola, dell’università e dei centri culturali e, poi, con la realtà pluriforme di aggregazioni e associazioni la cui presenza e attività nel Nordest ha una rilevante portata culturale.
19 Aprile 2012
Il dialogo con la cultura di questo nostro tempo e territorio comporta per la Chiesa un rapporto con il mondo della scuola, dell’università – le nostre città sono sede di importanti poli universitari - e dei centri culturali e, poi, con la realtà pluriforme di aggregazioni e associazioni la cui presenza e attività nel Nordest ha una rilevante portata culturale. È, inoltre, un capitolo sempre aperto e sempre nuovo quello che si potrebbe chiamare “universo della comunicazione”. Gli orizzonti si allargano per l’avanzamento tecnologico e digitale. Le nostre Chiese sono sollecitate a collocarsi in questi nuovi “areopaghi” per incontrare le persone lì dove concretamente si trovano ed è in particolare il fronte della Pastorale Giovanile ad avvertire come le nuove generazioni, totalmente immerse in questo contesto, siano l’interlocutore primario di questa sfida, di questo rinnovato mettersi in dialogo con la cultura dei nostri giovani.
Il contributo che viene dato qui è quello di provare a comunicare alcune semplici testimonianze circa il lavoro culturale che si sta facendo in questi anni in tre ambiti riconosciuti come particolarmente sensibili per la pastorale giovanile: il primo annuncio, l’esperienza comunitaria, la presenza di educatori signifi cativi.