Dopo un'intensa campagna di crowdfunding, finalmente il sogno sta per realizzarsi! Il prossimo 14 dicembre verrà inaugurata la prima Bottega della Speranza nel borgo di Acquasanta Terme!
La prima bottega non sarà solo luogo di formazione professionale. Presto quelle stanze accoglieranno laboratori per bambini e attività per ragazzi. Alcune saranno centri di ascolto, altre diventeranno luoghi comuni per condividere momenti di festa!
Il Laboratorio della Speranza è un’associazione di promozione sociale, frutto della volontà di alcuni giovani supportati dalla Pastorale Giovanile di Ascoli Piceno.
Nasce per rispondere ai bisogni di bambini, ragazzi e giovani colpiti dal sisma del 24 agosto 2016 nello specifico le comunità di Arquata del Tronto, Montegallo, Acquasanta e le loro frazioni: Pescara del Tronto, Balzo di Montegallo, Spelonga e Uscerno.
Un primo intervento della Diocesi, attraverso la Caritas e il servizio diocesano di Pastorale Giovanile, si è concretizzato in aiuti materiali di fornitura per beni alimentari e di prima necessità, volontari per l’organizzazione dei magazzini e servizio d’ordine presso l’ospedale e l’obitorio. Poi, dopo un’attenta analisi del territorio e delle esigenze insieme con le istituzioni e le associazioni locali, si è costruito un progetto educativo di rete, che vede come target i giovani, gli adolescenti e i bambini. Un progetto che si è finanziato con l'aiuto di molti attraverso un crowdfunding in rete.
Nel decennio dedicato all’educazione la priorità per la Chiesa sono i giovani e il loro futuro fatto di cultura, di umanità, di spirito critico e di relazioni. Investire e lavorare per formare le coscienze e permettere ai ragazzi e alle loro famiglie di rileggere la propria storia e gli eventi traumatici che l’hanno segnata, può essere la base per il futuro socio-economico del territorio.