Un decennio molto intenso e significativo quello che la Chiesa italiana ha deciso di vivere con la scelta di un tema così urgente: la cura educativa, inserito in un contesto di fede cristiana.
Noi che lavoriamo con la Pastorale Giovanile siamo direttamente interessati a questa sfida insieme alle agenzie preposte a tale compito, quali famiglia e scuola. È un compito da cui non possiamo esimerci, è la spina nel fianco che non ci permette di abbassare lo sguardo né di essere mediocri nella missione che ci è stata affidata.
Quello che ci sta a cuore è la vita e la felicità del giovane. Dargli la possibilità di vivere una Vita autentica, bella, feconda. In altre parole, fargli scoprire la bellezza di questa esistenza terrena.
Il Convegno che si terrà a Genova dal 10 al 13 febbraio prossimo, accogliendo la proposta della Chiesa italiana, vuole offrirci un tempo di riflessione sul cammino fatto nelle nostre diocesi. Sarà unesperienza che ci porterà a vedere quanta bellezza cè al di fuori del nostro contesto, a volte chiuso; un tempo per raccogliere quanto finora fatto e ripartire affrontando la sfida delleducazione con rinnovato slancio, con la forza che ci viene da Gesù stesso; sarà da stimolo per riprendere a sognare e a realizzare grandi progetti. Ci ricorderà che in questo cammino i giovani sono con noi pellegrini e missionari (da Educare i Giovani alla Fede).
Don Gero Manganello