L’estate 2017 sarà l’occasione unica per sporcarsi le mani ed impastarsi un po’ con il mondo che ci circonda. Gli oratori lombardi sono pronti a guardare, ascoltare, meravigliarsi e ad accogliere l’invito di Papa Francesco ai giovani di mettersi al lavoro per un mondo migliore, non per appropriarsene con avidità, ma per custodirlo con cura.
L’attenzione educativa del Cre-Grest sarà tutta rivolta al Creato come opera meravigliosa che nasce dalla parola di Dio ed è donata all’uomo perché, creatura tra le creature, ne diventi il custode. Che cosa ne abbiamo fatto di questo dono? L’abbiamo stretto tra le mani, l’abbiamo scartato e messo su una mensola oppure l’abbiamo fatto diventare opportunità per una nuova relazione?
Il rischio che corriamo, è di essere spesso pieni di conoscenza, ma poveri di esperienze reali e concrete. Da molto tempo gli uomini hanno indicato in quattro gli elementi primordiali di tutto l’universo. Essi sono mescolati in modo perfetto dentro il Creato e plasmano tutte le creature. Visti con l’occhio puro di S. Francesco, essi ci aiuteranno a scoprire la bellezza e la forza oltre che la fragilità e la complessità di ciò che ci è stato consegnato: terra per sperimentare l’origine e il fondamento, acqua per tornare all’essenzialità, aria per scoprirsi bisognosi dell’altro e infine fuoco per alimentare di passione le nostre comunità e il mondo che viviamo.
E allora “Dettofatto – Meravigliose le tue opere” sarà il titolo che accompagnerà l’avventura di bambini ed educatori, ma non solo… il Cre-Grest desidera essere sempre più occasione della comunità tutta per guardare nella stessa direzione e sperimentare la bellezza delle relazioni.
Questo grande tema viene declinato in attività, giochi, laboratori, storia, ambientazione, balli, canzoni e preghiera… in tutto ciò che serve agli oratori per dare parola e azione al progetto, attraverso:
Il sito www.cregrest.it è già online: qui potrete trovare tutte le informazioni sul progetto e i contatti delle diocesi lombarde che vi lavorano.
Per aggiornamenti costanti, non dimenticate la pagina Facebook “CreGrest.it – ODL – Oratori Diocesi Lombarde”.
Altri materiali e informazioni sono scaricabili anche dal sito della Pastorale giovanile di Milano.