E' partita il 30 settembre dal Santuario di san Gabriele dell’Addolorata la Peregrinatio della Croce del Sinodo dei Giovani che attraverserà l’intero territorio della diocesi di Teramo-Atri.
Lo slogan dell’evento "Oggi: io, Te e la Croce" richiama l’avverbio di tempo così importante nel vangelo lucano che segnerà il cammino del nuovo Anno Pastorale: “Oggi”. Il resto si gioca sul rapporto individuale tra il giovane, il Maestro e la Croce.
Le grazie che accompagnano la Croce ovunque vada sono immense e non ne conosciamo tuttavia che una minima parte. Ovunque arriva la Croce è ricevuta con onore e serietà, come un dono che il Signore fa alla Chiesa e ai giovani.
Accogliere la Croce nelle foranie, parrocchie, nei luoghi della vita degli uomini, nei “non luoghi” dove spesso i giovani sono costretti a vivere: stazioni, centri commerciali, strade, carceri… perché sia invito a far crescere relazioni più umane, a trasformare il mondo e la società in una terra ospitale.
San Giovanni Paolo II aveva voluto che la Croce fosse un segno dell’amore del Signore per i giovani del mondo intero e noi possiamo testimoniare che è stato realmente così.
La Peregrinatio terminerà il suo cammino nella forania di Isola del Gran Sasso il 13 maggio 2020, in occasione del Centenario della Canonizzazione di San Gabriele dell’Addolorata.