Il Servizio diocesano di Pastorale Giovanile di Brindisi-Ostuni ha promosso un tavolo di lavoro tra le diverse associazioni e realtà ecclesiali che si occupano dei giovani e degli adolescenti per dare concretezza ad un bisogno emerso durante la consultazione sinodale: attivare percorsi di formazione qualificata.
Perciò, all’inizio del nuovo anno pastorale propone un’esperienza formativa sabato 8 ottobre 2022dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Parrocchia San Vito Martire in Brindisi, con il I meeting per educatori dei giovani e degli adolescenti dal titolo “OK Boomer!? Adolescenti e Chiesa: oltre i luoghi comuni”. Porre l’accento sulla realtà degli adolescenti è urgente per svariati motivi, non da ultimo per poter accogliere in modo sempre maggiore il progetto della PG nazionale “Seme DiVento”.
Nell’anno pastorale appena trascorso l’equipe di Pastorale Giovanile, incontrando le varie realtà locali - in particolare le parrocchie raggruppate per vicarie e gli studenti delle scuole superiori - ha ascoltato le esperienze dei ragazzi per poter progettare le attività future tendo conto dei reali bisogni dei giovani a cui far riferimento nel pensare un itinerario di accompagnamento spirituale.
In un tempo non facile caratterizzato dalla sempre più evidente crisi educativa è necessario dare un carattere prioritario ad una formazione qualificata e mirata, per essere capaci come Chiesa di saper leggere i linguaggi dei giovani, di saper ascoltare i loro desideri e le loro aspettative e di poter costruire, a partire proprio da loro, itinerari formativi adeguati.
La prima parte del meeting sarà caratterizzata dalla relazione del prof. Pierpaolo Triani docente di pedagogia presso l’università cattolica del Sacro Cuore al quale seguiranno tre workshop formativi incentrati su tre aspetti particolari del tema curati da tre esperti: Pensare e strutturare un itinerario formativo con gli adolescenti (a cura di Gigi Cotichella, teologo, artista, autore, creativo, formatore); I linguaggi degli adolescenti (a cura di Barbara Alaimo, pedagogista e formatrice dell’Accademy di Parole O_Stili, associazione che promuove un’educazione alla comunicazione non aggressiva in rete); Ascoltare gli adolescenti (a cura del prof. Luigi Russo, psicologo e psicoterapeuta, dottore di ricerca in pedagogia e scienze dell'educazione).
Spesso nella consultazione sinodale, di cui si è appena conclusa la fase diocesana, si è ascoltato il bisogno espresso dagli operatori pastorali ad essere formati, ed è proprio per rispondere a tale esigenza che nasce questa giornata, dedicata e rivolta a tutti coloro che sono (o saranno) impegnati in ambito formativo e non solo: laici, presbiteri, educatori, docenti di Religione Cattolica e tutti coloro che hanno a cuore la cura dei ragazzi.