Padova: il calendario dell'Avvento online

L'Ufficio delle comunicazioni sociali della diocesi di Padova e l'Azione cattolica dei ragazzi hanno strutturato una proposta di calendario di Avvento online che vuole incontrare nello specifico i ragazzi dai 10 ai 14 anni e le loro famiglie.  La “versione web” del calendario cartaceo.
28 Novembre 2016

.
L'Ufficio delle comunicazioni sociali della diocesi di Padova e Azione cattolica dei ragazzi hanno strutturato un calendario dell’Avvento on line per vivere giorno dopo giorno insieme il cammino che porta alla nascita di Gesù. La proposta vuole incontrare nello specifico i ragazzi dai 10 ai 14 anni e le loro famiglie. Il calendario on line diventa così la “versione web” (ovviamente adattata all’età) di quello cartaceo promosso da Caritas diocesana per i bambini dai 6 agli 8 anni.

«Ci è sembrato bello e importante – spiega don Stefano Manzardo, assistente diocesano unitario dell’Azione cattolica – ideare uno strumento anche per i ragazzi delle medie e ultimo anno di scuola primaria. Ogni giorno i ragazzi potranno incontrare un testimone, cantare, scrivere o leggere una preghiera, scoprire cosa ci dice oggi il presepe ed essere provocati da un impegno concreto suggerito da Caritas diocesana. Anche grazie alla voce e ai volti di coetanei ed educatori».

Audio e video vedono infatti il coinvolgimento diretto dei ragazzi dei gruppi Acr delle parrocchie di Roncaglia, unità pastorale di Piovene Rocchette, Bertipaglia e Monselice. Come pure degli educatori e giovani del Movimento studenti di Ac e di educatori e ragazzi di Casa Sant’Andrea.
Il calendario dell’Avvento è quindi espressione di un lavoro di rete tra diverse realtà che hanno a cuore la crescita dei ragazzi e si innesta nel percorso diocesano di “Un attimo di pace”.

«È una novità per questa fascia di età – sottolinea don Marco Sanavio, direttore dell’ufficio comunicazioni della diocesi –  che dice il nostro voler essere attenti alle domande che ci vengono dal nostro tempo, utilizzandone in modo costruttivo e propositivo anche gli strumenti. Oggi è importante essere consapevoli che anche i ragazzi più giovani sentono il web come luogo familiare e quindi desideriamo abitare in maniera cristiana anche quest’ambiente».

Il calendario si potrà aprire quotidianamente dal 27 novembre sul sito: www.unattimodipace.itwww.acpadova.it; www.caritaspadova.it.