“Pescara chiama Rio!” è l’iniziativa che l’Arcidiocesi di Pescara - Penne vivrà il prossimo luglio a Città Sant’Angelo, cittadina pescarese, in comunione con il gruppo diocesano inviato, in rappresentanza di tutti i giovani della diocesi, a Rio de Janeiro per incontrare insieme a tutto il mondo Papa Francesco.
I giovani si incontreranno sabato 27 luglio per la cena e vivranno la veglia notturna in collegamento con il Santo Padre che presiederà il momento di preghiera serale nella città brasiliana.
Lo spirito di comunione animerà anche la domenica, soprattutto nel momento in cui l’Arcivescovo Tommaso Valentinetti celebrerà la Santa Messa e tutta la diocesi avrà un secondo collegamento con il Brasile in occasione della celebrazione conclusiva della GMG Rio2013.
Dall'intervista al parroco di Città Sant'Angelo, don Michele Lentini:
Vivere la GMG in diocesi è la risposta alla chiamata che il Signore, tramite la Chiesa, fa a tutti i giovani del mondo, una chiamata universale che esige una risposta altrettanto compromettente e, dunque, coinvolgente per tutti coloro che partiranno e per coloro che resteranno a casa.
“Andare e fare discepoli tutti i popoli” costituirà, per l’Arcidiocesi Pescara - Penne, non solo l’annuncio di un evento sporadico e straordinario, ma si incarnerà nell’ordinario, divenendo così un vero e proprio progetto per tutti i giovani della diocesi.
PROGRAMMA
Ogni gruppo, dalle varie località, si organizza in modo autonomo nei giorni precedenti e per la giornata del sabato fino al raduno a Città Sant'Angelo alle ore 20.00.
Per la fase preparatoria verrà distribuito un sussidio secondo lo schema che verrà vissuto a Rio in comunione con il gruppo di Pescara che rappresenterà in Brasile la Diocesi.
sabato 27 luglio
ore 20.00: Raduno a Città Sant'Angelo presso il campo sportivo, cena, sistemazione
ore 21.30: Animazione, Catechesi e Celebrazione Penitenziale
ore 2.00 circa: Italia chiama Rio de Janeiro: videocollegamento con Rio, veglia con il Santo Padre Francesco
A seguire nella chiesa di san Michele Arcangelo per il resto della notte “Adorazione Eucaristica”. Il riposo per la notte: sono a disposizione il campo sportivo e l'attiguo palazzetto dello sport
domenica 28 luglio
colazione
ore 10.00 lodi, catechesi e animazione
ore 12.00: pranzo
ore 14.00: celebrazione eucaristica nella Cattedrale di san Michele Arcangelo celebrata dall'Arcivescovo Tommaso Valentinetti in videocollegamento con Rio de Janeiro per l'omelia della Santa Messa presieduta dal Santo Padre Francesco
Consulta la
pagina dell'evento