E' partita con la prima domenica di Quaresima un’iniziativa «social» del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile: «In cammino con Bonhoeffer».
Parte con la prima domenica di Quaresima un’iniziativa «social» del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile: «In cammino con Bonhoeffer». Ogni giorno fino a Pasqua, sarà pubblicata sul sito www.gmg2016.it e sui social network collegati una frase di Dietrich Bonhoeffer, il pastore protestante che si oppose al nazismo fino alla morte con l’unica arma del coraggio che egli traeva dalla Bibbia.
Un uomo che ha cercato sempre di promuovere, anche tra i più giovani, un sapere vitale e profondo, ispirato al Vangelo. Le parole di Bonhoeffer scandiranno i giorni che ci separano dalla Pasqua, offrendo uno spazio quotidiano di meditazione.
Sui social network si potrà anche commentare la frase del giorno oltre al tema della settimana e, eventualmente, arricchire la meditazione raccontando e condividendo un’esperienza di vita legata al tema in questione. Per i giorni di sabato e domenica, verranno inoltre proposti approfondimenti musicali, letture, poesie, film e tutto ciò che potrà essere utile alla comprensione del periodo liturgico.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un cammino più ampio iniziato da tempo, quello verso la Giornata mondiale della gioventù di Cracovia. Bonhoeffer è sicuramente uno dei tanti testimoni che potranno «accompagnare» i giovani nell’esperienza della visita ad Auschwitz.
(articolo di Rossella Rizzi tratto da Avvenire, 10.02.2016)