Sono Maria Letizia di Rovigo, 22 anni, e volevo raccontare la mia breve ma intensa esperienza di Gmg in Italia.
Ero molto entusiasta dalla mia prima partecipazione alla Gmg a Madrid del 2011, ma purtroppo quella a Rio costava un bel po' e quindi ho dovuto rinunciare. Non mi davo per vinta così un giorno ho letto un volantino che ci diceva di fare un'esperienza più breve in Italia.
Ho deciso così di essere vicina ai giovani di tutto il mondo andando all'iniziativa proposta dal Triveneto che si chiamava IO, TE E RIO a Sottomarina di Chioggia il 27 e il 28 luglio. Eravamo 3.000 giovani.
Questi 2 giorni sono stati intensi, ma ricchi di attività, testimonianze, balli, musica e preghiera. I momenti che mi sono rimasti impressi sono 2. il primo che mi ha colpito di più è stata la catechesi di sabato 27 luglio nella parrocchia dei Filippini a Chioggia dove il sacerdote ci ha fatto riflettere su ciò che ci manca nella nostra vita e come si fa per vivere appieno ogni attimo. il secondo momento è stata la veglia sulla spiaggia in collegamento con Rio de Janeiro, dove Papa Francesco ci ha parlato ai giovani dicendoci di non vergognarsi di essere cristiani e di testimoniare la Sua parola a tutti. Sono ritornata a casa con una gioia immensa nel cuore e con la voglia di mettermi in gioco nella mia parrocchia e nella mia città.
Nel 2016 mi piacerebbe molto andare in Polonia e vedere i luoghi dove ha vissuto Papa Giovanni Paolo II che rimarrà per sempre nei nostri cuori.
Maria Letizia Dentello