Compagni di viaggio

“Compagni di viaggio” è un sussidio preparato dal Movimento Giovanile Missionario della Fondazione Missio; si lega al tema della Giornata Missionaria Mondiale del 2011: Testimoni di Dio
21 Luglio 2011

“Compagni di viaggio” è l’immagine che abbiamo scelto quest’anno per dare un nome e un contenuto al nuovo sussidio di animazione missionaria: sono compagni di viaggio tutti quegli uomini e donne di speranza che hanno reso il mondo in cui viviamo ancora più bello e più interessante. Sul loro esempio e sulla loro testimonianza possiamo anche noi compiere quei passi che faranno grande il nostro cammino e la nostra vita, imparando a gestire i nostri limiti ma soprattutto mettendo a servizio i nostri talenti, che se tenuti per noi, si tramuterebbero in una sconfitta.“Compagni di viaggio” si lega al tema della Giornata Missionaria Mondiale del 2011: TESTIMONI DI DIO, che vuole proprio sottolineare come noi, Chiesa missionaria, siamo chiamati a testimoniare le meraviglie che scaturiscono da una vita donata per gli altri e come nessuno sia escluso da questo speciale compito. Molto spesso tendiamo a classificare tutte quelle persone che hanno lasciato un segno nella storia del mondo, come una categoria a parte, un’unità di misura fuori portata per noi che invece ci definiamo “comuni mortali”. Durante la vita il testimone è un uomo come gli altri, che cammina con la sua gente e del quale si conoscono pregi e difetti che spesso vengono enfatizzati per sottolineare la tanta bellezza, unita alla costante debolezza; è uno con un proprio punto di vista che inevitabilmente attira dietro di sé sparuti gruppetti di conoscenti insieme a folle disapprovanti. Si tratta di uomini e donne come tanti, che svolgono le più comuni professioni: medici, avvocati, insegnanti, sacerdoti e suore, laici comuni, semplici genitori, che lasciano un segno indelebile nel cuore della gente che incontrano. Poi il testimone inevitabilmente ci lascia, e quella umanità fatta di quotidianità svanisce, lasciando posto sempre più ad una sorta di divinizzazione, che lo pone sul distante altare della santità. Tutto bellissimo se non fosse che in questo modo, molto spesso, corriamo il rischio di allontanare quella testimonianza dalla nostra vita, associandola ad una categoria di eletti, non comparabili con la realtà in cui viviamo.
Per richiedere il sussidio contatta il tuo Centro Missionario Diocesano oppure  scrivi a giovani@missioitalia.it  indicando il tuo indirizzo postalee visitare il sito www.giovani.missioitalia.it