Vito Magno
INQUIETI SOGNATORI
I giovani nella Chiesa di Papa Francesco
Prefazione del cardinale Gualtiero Bassetti
Libreria Editrice Vaticana – pagine 170, euro 9
Perché tanto interesse della Chiesa verso i giovani? A questa stimolante domanda risponde il libro “Inquieti sognatori. I giovani nella Chiesa di Papa Francesco” attraverso conversazioni di Vito Magno con i giovani e sui giovani, curate per Radio Vaticana Italia, prendendo spunto da oltre sessanta pensieri di Papa Francesco espressi in varie circostanze. L’interessante esplorazione del mondo giovanile si compie sotto varie angolature: famiglia, scuola, Chiesa, solidarietà, media, sentimenti, sessualità, discernimento. spettacolo, musica, sport.
Dal mosaico di idee che ne scaturisce appaiono evidenti alcuni atteggiamenti del Pontefice nei confronti dei giovani: la stima e la fiducia, l’incoraggiamento a pensare in grande, l’invito a gridare e a lottare contro le ingiustizie e la corruzione, l’esortazione ad essere non spettatori, ma protagonisti nella società e nella Chiesa. Dagli interventi di Francesco emerge pure il suo continuo puntare sui sogni, quasi un filone a cui Vito Magno attinge per rivolgere domande ai suoi interlocutori. Sogni che rimandano ad orizzonti nuovi e a slanci creativi, non certo a evasioni irresponsabili o a fughe dalle fatiche quotidiane. Sogni, però, esposti ai pericoli della società di oggi: crisi del mondo del lavoro, dominio della tecnica, commercio che piega i desideri a personali interessi. Non c’è, davvero, da meravigliarsi che i giovani siano sognatori inquieti e che il pontefice con voce vibrante cerchi di scuotere la loro coscienza.
Inquieti sognatori! “Se è vera la felice definizione scelta come titolo di queste pagine -scrive nella prefazione il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei- è altrettanto vero che inquieti dobbiamo essere soprattutto noi, se ci accorgiamo che stiamo rubando loro i sogni. Nella Bibbia, da Abramo fino all’Apocalisse, tante volte proprio attraverso i sogni Dio si è manifestato e si è fatto nostro compagno di cammino. Sognare insieme ai nostri giovani sarà il modo migliore per consegnare loro la concretezza della nostra fede e per guarire, insieme a loro, dalla malattia più pericolosa in cui rischiamo di incappare: la sclerocardia”.
Conversazioni radiofoniche con
V.Albisetti, G. Buscemi, G. Caccamo, L.Ciotti, F.Garelli, A. Monda, G.F. Ravasi, F.Rosini, Suor Cristina, M.B.Toro, A. M. Valli, R.Vecchioni, D. Viganò , B. Vio