Un sussidio per la meditazione personale e comunitaria sulla Passione, particolarmente adatto, per stile, linguaggio e impostazione, ai giovani.
Da Gerico a Gerusalemme, Gesù ha fatto incontri unici, ha detto parole indimenticabili, ha compiuto gesti sorprendenti, che anticipano il dono della sua stessa vita. È in questo ultimo tratto di strada che la sua vicenda intercetta anche la nostra storia e la interpella: per cosa vale la pena spenderla? Per chi?
Partono da queste due domande le brevi riflessioni contenute nel libro di Alex Carlessi. Riflessioni che rendono il lettore “presente” lungo l’ultimo viaggio di Gesù, così come viene descritto nel Vangelo di Marco: viaggio che da Gerico lo porterà a Gerusalemme, dove vivrà la sua passione, morte e risurrezione.
Le meditazioni portano a immedesimarsi in ciò che egli ha vissuto lungo questo viaggio: incontrare le persone che lui ha incontrato (il cieco di Gerico, la vedova povera nel tempio, la donna di Betania con il profumo…); ascoltare le sue parole (annuncio del comandamento più grande, condanna dei farisei, annuncio delle persecuzioni…); riflettere sui suoi gesti (cacciata dei mercanti dal tempio, ultima cena…) fino alla sua passione, morte e risurrezione.
Scrive l’Autore nell’introduzione: “Evangelizzare oggi, specialmente con i giovani, non vuol dire spiegare oppure trasmettere concetti, ma soprattutto generare un interesse che possa poi essere attrattivo. Alcuni consigli quindi: non leggete questo libro tutto d’un fiato, ma una meditazione alla volta, immedesimandovi in uno dei personaggi del racconto dell’evangelista Marco che, essendo il primo autore a scrivere un Vangelo, è anche il più essenziale. Potreste immaginare di essere Gesù, oppure uno dei tanti che lo seguono tra la folla, chiunque vogliate; questo vi permetterà di entrare in sintonia con il Signore e di comprendere a fondo prima di tutto i suoi gesti e poi anche le sue parole”.
Le meditazioni dell’Autore - introdotte dai relativi brani del Vangelo di Marco e corredate da immagini a colori - sollecitano quindi a “mettersi nei panni di Gesù” e stabiliscono un dialogo faccia a faccia con l’Uomo della croce.
Alex Carlessi (Bergamo 1983) dopo il diploma si iscrive all’Istituto Superiore di Scienze Religiose e per due anni insegna nella scuola primaria. Poi entra nel seminario diocesano e viene ordinato prete nel 2011. Da sempre appassionato di pastorale giovanile, svolge il suo ministero a contatto con bambini, ragazzi e giovani, prima nell’oratorio di Curno, poi in quello di Clusone, in Alta Val Seriana.
L’ULTIMO VIAGGIO DI GESÙ
Da Gerico a Gerusalemme
Autore: Alex Carlessi
Edizioni Paoline
Pagine: 72 - € 8,00