Sulla strada di Gerico. Animatori parrocchiali oggi

L’Oratorio nasce sulla strada: il titolo lo dice in modo inequivocabile. Non un’apologia della strada in quanto tale ma della strada che – secondo il racconto evangelico – il discepolo deve percorrere per andare verso il Signore Gesù ma anche la strada che egli stesso è chiamato a percorrere se vuole seguire il Maestro nella […]
10 Dicembre 2014

L’Oratorio nasce sulla strada: il titolo lo dice in modo inequivocabile. Non un’apologia della strada in quanto tale ma della strada che – secondo il racconto evangelico – il discepolo deve percorrere per andare verso il Signore Gesù ma anche la strada che egli stesso è chiamato a percorrere se vuole seguire il Maestro nella sua missione.
L’Autore è in piena sintonia con l’Evangelii Gaudium: se Gerico indica le «periferie esistenziali » tanto richiamate da Papa Francesco, l’Oratorio si colloca all’interno di questo movimento (la «strada») e se ne pone al servizio, come suo efficace strumento pastorale”
(dalla prefazione di don Luca Ramello, direttore ufficio pastorale dei giovani dell’Arcidiocesi di Torino)

Giancarlo Chiapello, Sulla strada di Gerico - animatori parrocchiali oggi", Ed. Vita/MarcoValerio editore, Pinerolo, 2014, pp. 67, euro 7

Giancarlo Chiapello, 39 anni, politico e saggista moncalierese, da anni impegnato nell’animazione oratoriana parrocchiale.
Ha pubblicato: Le ragioni del servire, l’impegno sociopolitico dei cristiani, 2003; Adesso per il domani, una proposta politica (con A. Monticone), 2004; La fecondità cercata, 2° quaderno di Italia Popolare, 2005;Mario Becchis, il Sindaco intellettuale, 2010; Sofia Novellis di Coarazze, la Baronessa al servizio di Dio e dei bisognosi, 2012.
Il libro è disponibile presso gli uffici di Vita Diocesana Pinerolese. Per info e prenotazioni telefonare 0121.33.34.35 o scrive un email a vita@diocesipinerolo.it