Perché e come conciliare la dimensione umana con quella spirituale della Chiesa? Perché e come custodire le persone nelle organizzazioni e trasformare i conflitti in opportunità? Quali metodi e strumenti utilizzare per l'autoanalisi di una realtà ecclesiale? Quali stili di conduzione sono più evangelici per un'organizzazione ecclesiale? È su queste domande che si fonda Una, santa, organizzata di Matteo Gandini, il nuovo titolo della collana Quaderni Emmaus.
La collana è curata dal Centro Studi Missione Emmaus, una realtà che accompagna diocesi, comunità pastorali, parrocchie, a entrare e attivare logiche e percorsi di cambiamento nella pastorale e nell'evangelizzazione. I testi della collana affrontano alcune sfide chiave per la Chiesa, attraverso l'approccio transdisciplinare, in un dialogo costante tra teologia, scienze umane, teorie della leadership e del management. Si tratta di piccoli volumi dalle solide fondamenta scientifiche, ma con uno stile divulgativo, alla portata di tutti. Sono testi destinati a sacerdoti, religiosi, operatori pastorali e a tutte quelle figure impegnate, a vario titolo, nella vita ecclesiale.
Il libro di Gandini, formatore presso la diocesi di Reggio Emilia (e dal 2016, di Caritas Italiana), offre indicazioni e strumenti per affrontare la gestione della dimensione organizzativa nella Chiesa a vari livelli: comunità parrocchiali, diocesi, comunità religiose, associazioni.
Una, Santa, Organizzata
Autore: Matteo Gandini
Edizioni Paoline
Pagine: 112
Prezzo: € 7,90