Settimane teologiche

Anche quest’anno la F.U.C.I. propone per gli studenti universitari  due Settimane Teologiche a Camaldoli dal 26 luglio al 1 agosto.

29 Luglio 2015

Si terranno anche quest’anno a Camaldoli dal 26 luglio all’1 agosto la prima e dal 2 all’8 agosto la seconda, le Settimane Teologiche estive per studenti universitari. Uno spazio di riposo, incontro, confronto e approfondimento, terminata la sessione estiva di esami, che molti studenti universitari decidono di vivere per ricaricarsi e distendersi dalle fatiche di studio e vita quotidiana appena passate.

Ambiente e Famiglia i temi scelti quest’anno, volendo rispondere alla chiamata della Chiesa ad approfondire queste tematiche quanto mai urgenti ed attuali. L’uscita della prima Enciclica di papa Francesco e il prossimo Sinodo dei vescovi a riferimento, con la voglia di approfondire e produrre pensiero sui temi, da giovani studenti universitari quali siamo.

Qual è il ruolo dell’uomo nella Salvaguardia del Creato, considerando l’ambiente naturale un dono di Dio a tutti noi e casa in cui vivere insieme la comunità? Ad aiutarci nella riflessione per la prima settimana dal titolo -“Perché lo coltivasse e lo custodisse”(Gn 2,15). La Terra promessa e affidata- saranno il prof. André Wenin, biblista e docente di esegesi biblica presso l’Università Cattolica di Lovanio e il prof. Maurizio Tira, docente di Tecnica e Pianificazione urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria all’Università di Brescia.

Quale il ruolo della famiglia oggi e  quali i volti e le necessità del fare famiglia in questo tempo storico? La seconda settimana ha come titolo –“Per questo lascerà suo padre e sua madre” (Gn2,24). La famiglia, missione e vocazione.- A guidare la riflessione di questa seconda settimana il prof. Flavio Dalla Vecchia, biblista e docente di Lingua e Letteratura ebraica e di Sacra Scrittura presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il prof. Basilio Petrà, docente di Teologia morale presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale e di Morale ortodossa presso il Pontificio Istituto orientale di Roma e la prof.ssa Maddalena Colombo, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

I risultati dei momenti di confronto e laboratorio fra i partecipanti saranno successivamente pubblicati, quale voce degli studenti universitari a confronto su questi temi con la Chiesa e la Società.

Camaldoli rappresenta un luogo di riferimento per la FUCI e i laureati cattolici di AC, da quando nel 1934 Giovanni Battista Montini vi si recò con alcuni giovani provenienti dall’esperienza fucina per momenti di studio, riposo e riflessione presso il Monastero dell’ordine monastico camaldolese.

Per maggiori dettagli sull’evento e sui docenti e studiosi che vi prenderanno parte www.fuci.net
 ufficiostampa@fuci.net