Il sinodo dei giovani entra nella sua fase preparatoria. Obiettivo di questi mesi – che andranno da gennaio a settembre – è l’esperienza dell’ascolto dei giovani e con i giovani su alcuni temi davvero preziosi. Il metodo scelto per i passi sinodali domanda che siano proprio loro, i giovani, tanti o pochi che siano, a essere interpellati per un’esperienza di autentico coinvolgimento e per un ascolto che sia rispettoso e formativo per tutti.
La Segreteria del Sinodo – supportata in alcuni passaggi anche da preziosi contributi esterni come il Seminario e il Consultorio Ucipem di Cremona – ha predisposto un vademecum per l’ascolto che aiuterà a chiarire ulteriormente una metodologia di base della fase preparatoria; ma anche diverse schede di ascolto, sintetiche proposte di riflessioni, materiali multimediali e riferimenti di approfondimento per vivere l’ascolto vero e proprio con i giovani. Ora si fa appello agli Oratori, ai gruppi associativi e di movimento, ma anche ai singoli che per varie ragioni sono più lontani dagli ambienti ecclesiali, perché ascolto sia e si interagisca con le tematiche proposte. Al termine degli ascolti i materiali fatti pervenire saranno la base per lo strumento di lavoro delle successive fasi del sinodo!
Non mancano proposte concrete. Come quella di prendere spunto dalle schede, magari ampliandole e trovando migliori materiali, per incontri con i giovani. Non sono da escludere neppure formule nuove, come il ritrovarsi nella casa di qualcuno o aprire un dibattito in un momento formativo dell’oratorio.
I materiali di ascolto dovranno essere fatti pervenire al più presto alla Segreteria del Sinodo tramite l’indirizzo e-mail sinododeigiovani@focr.it o recapitati in cartaceo presso la Federazione Oratori Cremonesi.
(articolo pubblicato su http://www.diocesidicremona.it/blog/ )