In Italia il 50% si professa credente o alla ricerca di Dio. Amano famiglie e volontariato, non credono nei partiti ma votano, sono istruiti ma temono il futuro per la mancanza del lavoro. Sono i giovani, statistiche alla mano. A loro, in ottobre, Papa Francesco si rivolgerà con un Sinodo per ascoltarli, capirli, aiutarli.
“Non esiste la gioventù” - ha detto il Papa - “esistono i giovani con le loro storie che la Chiesa vuole raccontare”. Nei mesi scorsi in trecento, provenienti da tutto il mondo, hanno dialogato con il Papa e, sempre a Roma, l’11 e il 12 agosto, Papa Francesco incontrerà i giovani italiani.
Rai Vaticano, con lo Speciale “Francesco e i cercatori di futuro” a cura di Massimo Milone in onda martedì 10 luglio, su Rai1, in terza serata, con un reportage di Martha Michelini, e montaggio di Rossella Borthé, ha fatto un viaggio fra le nuove generazioni in attesa del Sinodo.
Nello Speciale parleranno, tra l’altro, uomini di Chiesa, come il card. Lorenzo Baldisseri che coordina, per la Santa Sede, il Sinodo, don Julián Carrón, anima di Comunione e Liberazione, Mons. Michele Falabretti, responsabile CEI per il Sinodo, don Fabio Rosini, animatore, per il Vicariato di Roma della Catechesi giovanile; intellettuali come lo scrittore Eraldo Affinati, promotore di una scuola di italiano a Roma per immigrati; la manager di Google per la Public Policy Giorgia Abeltino; l’attrice Giusy Buscemi protagonista di tante fiction di successo targate Rai.
Ma innanzi tutto parleranno i giovani, cercatori di futuro.
Dice Julián Carrón: “Il nostro sguardo è spesso riduttivo. La cosa più sconosciuta e affascinante dei giovani è il fondo unico di misteriosità che hanno. Se trovano qualcuno che li guarda con la capacità di cogliere la loro profondità, per loro è una festa”.
Sostiene Giorgia Abeltino: “I giovani sono sul digitale? E il Papa con il suo messaggio presente, vicino, trasparente, arriva sui social”.
Racconta Don Fabio Rosini: “La ricerca di futuro nasconde anche dei pericoli. Tutti in fondo cercano l’amore. Ma in questa ricerca noi abbiamo anche una minaccia, un attentato costante, quello della falsa strada. Per difendersi, si sceglie degli atti che alla lunga si dimostrano autodistruttivi”.
“VIAGGIO NELLA CHIESA DI FRANCESCO” SPECIALE “FRANCESCO E I CERCATORI DI FUTURO” A CURA DI RAI VATICANO, MARTEDI’ 10 LUGLIO, RAI UNO, TERZA SERATA (24.20). LO SPECIALE SARA’ TRASMESSO IN REPLICA SU RAI STORIA IL 15 LUGLIO ORE 12.30 (E PER L’ESTERO SU RAI ITALIA)