La proposta per il mese di maggio 2022 che la PG di Milano rivolge ai gruppi di adolescenti e di animatori in formazione richiama l’appello che l’Arcivescovo Mario Delpini ha rivolto all’inizio del conflitto in Ucraina: dire una Decina del Rosario finché la pace ritorni.
Queste le indicazioni pubblicate sulla pagina della FOM https://www.chiesadimilano.it/pgfom/oratorio-e-ragazzi/servizio-ragazzi/adolescenti/nel-mese-di-maggio-adolescenti-in-staffetta-per-la-pace-80731.html
La richiesta per ciascun gruppo di ado è di ritrovarsi una sera del mese di maggio, per pregare con una Decina del Rosario, sapendo di prendere parte a una Staffetta di preghiera che affidiamo proprio agli adolescenti o al gruppo animatori che si sta formando in questo mese, in vista dell’estate.
Ad alcuni gruppi abbiamo chiesto di fare da cassa di risonanza di questa preghiera diffusa in tutta la diocesi. In una sera e in un orario precisi, secondo il calendario seguente, un gruppo ado pregherà la Decina del Rosario in diretta sul canale Youtube della sua comunità.
Potremo sapere così che la preghiera affidata agli adolescenti sarà continua, ma altri gruppi potranno aggiungersi e potranno segnalarlo scrivendo a segreteriafom@diocesi.milano.it, indicando se saranno anche loro in diretta (in che giorno e a che ora) oppure condivideranno la loro preghiera con altri strumenti social (Instagram o Facebook) utilizzando l’hashtag #staffettaperlapace
Si può concludere o iniziare la Decina del Rosario cantando insieme e recitando la Preghiera al Cuore di Maria per la pace.
Il primo appuntamento è previsto per martedì 3 maggio 2022. Termineremo martedì 31 maggio 2022 (guarda calendario di seguito).
Attenzione! Per il sabato e la domenica si potrà chiedere a ciascun adolescente di portare la preghiera della Decina del Rosario in casa, pregandola personalmente oppure coinvolgendo i propri famigliari. I gruppi che si ritrovassero per il proprio incontro o la formazione di domenica potranno inserire questo momento di preghiera partecipando alla Staffetta.