La route nazionale è un appuntamento che riassume e chiude due anni di preparazione in cui i singoli clan hanno portato avanti un progetto a partire dal proprio territorio per dimostrare che il futuro si può riscrivere solo in una direzione, con coraggio e facendosi protagonisti dei cambiamenti. E proprio "Strade di coraggio...diritti al futuro" è il tema e motto dell’evento che ha come simbolo un cartello stradale con la scritta "one way", senso unico, con un cuore rosso nel senso della freccia perché è con amore, generosità e passione che bisogna intraprendere il cammino.
Cammino che comincerà nelle singole regioni italiane: i ragazzi partiranno per la loro route del coraggio partecipando a uno dei 456 campi mobili da tutta Italia. Dall'1 al 5 agosto i Rover e le Scolte - 30mila ragazzi tra i 16 e 21 anni - saranno suddivisi in comunità gemellate (259 al Nord, 127 al Centro, 70 al Sud) e il 6 agosto confluiranno a San Rossore, in Toscana dove si riuniranno tutti insieme nella “città delle tende”.
A San Rossore verrà stilata poi la carta del coraggio, l’assunzione di responsabilità di tutta la Branca Rover e Scolte, ma anche la proposta concreta che si vuole donare alla società tutta per esprimere da un lato l’impegno (cosa siamo disposti a fare per cambiare il mondo), e dall’altro la richiesta (cosa chiediamo) che viene fatta alle istituzioni civili ed ecclesiali.
Per seguire il cammino: http://www.routenazionale.it/