Annunciato a Breslavia il 30 dicembre 2019, atteso con trepidazione, rimandato per la pandemia... l’Incontro Europeo dei giovani, guidato dalla Comunità di Taizé, dal 28 dicembre 2021 al 1º gennaio 2022 sarà a Torino, nelle condizioni e nelle forme che saranno permesse dall’andamento del contagio da COVID-19 e dalle norme delle prevenzione.
Il 44º raduno europeo dei giovani (dai 18 ai 35 anni) custodirà l’intuizione e il senso originari: il primato della preghiera, la fecondità dell’incontro tra i giovani e con i giovani e le ricchezze spirituali, sociali, culturali e artistiche del territorio.
Tuttavia, dopo tanti anni, con l’equipe Diocesana dell’Ufficio di Pastorale Giovanile e i giovani di «Torino incontra Taizè», ci si deve insieme confrontare con alcuni necessari adattamenti e cambiamenti, dettati dalla particolare situazione pandemica.
Programma
Il programma - suscettibile di variazioni in relazione all’andamento della pandemia - prevede:
28 dicembre: in mattinata e primo pomeriggio arrivo dei partecipanti; sistemazione nei luoghi di alloggio; preghiera della sera presso l’OVAL del Lingotto Fiere. Rientro nei luoghi di alloggiamento e cena.
29 e 30 dicembre: preghiera del mattino e attività di gruppo nelle parrocchie; preghiera di mezzogiorno nelle chiese del centro città; nel pomeriggio workshop in vari luoghi della città. Preghiera della sera presso l’OVAL del Lingotto Fiere.
31 dicembre: preghiera del mattino e attività di gruppo nelle parrocchie; preghiera di mezzogiorno nelle chiese del centro città; nel pomeriggio incontri per aree linguistiche in vari luoghi della città. Preghiera della sera presso l’OVAL del Lingotto Fiere. Rientro nei luoghi di alloggiamento; alle ore 23 preghiera per la pace e dopo mezzanotte “festa dei popoli”.
1º gennaio 2022: S. Messa nelle parrocchie; pranzo in famiglia. Nel pomeriggio partenza per il rientro.
Alloggiamenti
Se resta la richiesta di ospitalità nelle case delle famiglie, ci si orienta soprattutto verso gli Oratori e le strutture delle Comunità delle diverse confessioni cristiane, per gli alloggi di quattro notti, dal 28 dicembre al 1º gennaio.
Pasti
Nei luoghi di alloggiamento saranno offerte le colazioni e due cene, una dell’accoglienza la prima sera del 28 e una per la “festa dei popoli” che si farà nei luoghi dì accoglienza il 31 dicembre, dopo la preghiera per la pace delle ore 23. Gli altri pasti saranno distribuiti in forma di packed lunch.
Trasporti
Saranno distribuiti ai partecipanti i titoli di viaggio per i mezzi pubblici di trasporto per i cinque giorni dell’Incontro, che permettano agevolmente la convergenza dei giovani al centro di Torino e all’Oval del Lingotto, così come il loro rientro serale.
Volontari
Un aspetto importante dell’organizzazione riguarda il prezioso e necessario servizio dei volontari. Tra le sfide di questo incontro europeo ci sono infatti i tempi stretti della preparazione e la flessibilità delle procedure. Per questo occorrono molti volontari pronti ad interagire con i volontari che arriveranno dall’Europa nei giorni precedenti all’Incontro, soprattutto dal 26 dicembre.
Comunicazione
Anche in questo caso tradizione e innovazione si incontrano: è in fase di preparazione un’articolata APP multilingue che fornirà indicazioni sul programma, la geolocalizzazione delle grandi chiese della preghiera di mezzogiorno e del Lingotto Fiere, proporrà dei percorsi artistici e culturali di Torino, illustrerà i temi dei workshop ecc…
Due Sono i siti web a disposizione dei giovani per l’iscrizione: quello di Taizè (https://www.taize.fr) per tutti coloro che hanno necessità di un alloggio e quello della Pastorale Giovanile di Torino http://www.taizetorino.it, per i partecipanti dalla Città Metropolitana dì Torino e di tutta la Regione Piemonte, se non necessitano si ospitalità per la notte. Si sta preparando anche un grande piano di comunicazione, con diversi canali social (Instagram, Facebook, Twitter, ecc).
Sindone
I giovani che parteciperanno all’intero Incontro Europeo potranno contemplare la Sindone in Cattedrale. Sarà anche questa una delle esperienze di conoscenza e incontro con la città. Per tutte le confessioni cristiane quel Telo e quel Volto rappresentano una realtà che ci interpella sulla passione del Signore. Le tradizioni e le culture delle Chiese interpretano poi in modi differenti questo amore più grande, che però è dono per tutti. Il passaggio davanti alla Sindone avverrà nei due pomeriggi e sere - del il 29 del 30 dicembre - e sarà preceduto da un percorso di preparazione spirituale, per aiutarne la contemplazione e la preghiera. Il tema proposto sarà «Abbiamo visto l’amore!». L’iscrizione, gratuita ma obbligatoria, potrà essere fatta al momento dell’iscrizione online all’Incontro Europeo, sui siti indicati.
Green Pass
Per la partecipazione all’Incontro Europeo sarà richiesta la Certificazione verde COVID-19, proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea durante la pandemia di COVID-19.
La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:
- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale)
- essere negativi al test antigenico rapido o al test molecolare eseguiti nelle ultime 48 ore
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.
Si prevede un hub specifico per effettuare i tamponi di non chi non abbia il vaccino.
Preghiera quotidiana
Nell’autentico spirito di Taizè, l’impegnativa e alacre preparazione organizzativa si alterna con la preghiera quotidiana, anzi da essa trae forza e ispirazione.
Ogni giorno, con i Frères presenti a Torino, si può partecipare alla preghiera nella Chiesa di San Dalmazzo (via Garibaldi angolo via le Orfane), dal lunedì al sabato, alle ore 13 e ogni venerdì sera, alle ore 21.
Il Centro di preparazione si trova invece in via Porta Palatina, 8D, a Torino, ed è aperto dal martedì al sabato (dalle ore 10 alle ore 12.30) e dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18).
Per l’ospitalità, i servizi di volontariato, per ogni richiesta o informazione, è possibile scrivere ad un unico indirizzo e-mail: info@taizetorino.it o chiamare al numero: 011.0720610.