Entriamo ora nello specifico delle linee guida: rileggeremo alcune parti del documento e ipotizzeremo delle possibili soluzioni per questa estate.
Ecco le tanto attese Linee guida per le attività con bambini e ragazzi, aggiornate a maggio 2021. Non c’è più un rapporto prestabilito fra educatori e bambini, le attività vanno organizzate in bolle e dovrà esserci un responsabile Covid
Il pedagogista Giganti: proviamo a fare questo stesso esercizio: come li immaginiamo, in un futuro speriamo non troppo lontano, i nostri oratori?
L’oratorio è «lo strumento che la comunità cristiana utilizza per l’educazione delle giovani generazioni. L’oratorio è casa della comunità. Lo ha detto don Michele Falabretti in una sua intervista con Famiglia Cristiana.
Dopo l’uscita delle linee guida a cura del Dipartimento per le politiche della famiglia, è stato possibile orientare meglio il progetto “Aperto per ferie” che intende sostenere le attività educative
ecclesiali, tradizionalmente svolte dalle parrocchie/oratori, dalle realtà legate alla vita consacrata e dalle
realtà associative.
Si è creato un problema sociale serio: piccoli e ragazzi rischiano di essere lasciati a sé stessi.
La vera sfida dell’estate per le comunità cristiane sarà quella di non lasciare i bambini e i ragazzi in un vuoto educativo.
Il Servizio nazionale ha preparato un progetto per l’estate condiviso dal Forum Oratori Italiani.
Durante lo scorso Happening degli Oratori che si è svolto all’inizio di settembre a Molfetta, è stato presentato questo documento preparato da due uffici della Segreteria Generale della CEI
Una collana che sollecita e raccoglie il pensiero giovanile su alcune tematiche profonde e urgenti della vita. Il volume 3 vuole essere uno strumento di lavoro del Sinodo Giovani con 5 macro temi sotto i quali sono stati raccolti i materiali: Chiesa, affetto, futuro, fede e stili di vita.