Sarà dedicato alla cura educativa il prossimo convegno nazionale di Pastorale Giovanile che si svolgerà a Genova dal 9 al 13 febbraio.
28 Ottobre 2013
Il prossimo convegno nazionale di Pastorale Giovanile sarà dedicato alla cura educativa. Si svolgerà nella città di Genova dal 10 al 13 febbraio.
Il tema si inserisce nel decennio degli Orientamenti pastorali sull'emergenza educativa, ma non solo. La questione della cura educativa non è legata solo al tema del "saper fare", ma prima ancora a quello del "saper essere". Chi si ritrova ad avere a che fare con i giovani, ne respira gli slanci, ma anche i facili entusiasmi; i sogni, ma insieme anche illusioni e abbagli sempre in agguato. E così l?educatore rischia di cadere facilmente nella tentazione di non avere tenuta di fronte a questi contini sbalzi di tensione. Quante volte la stanchezza di educatori ed operatori pastorali viene dallo sconforto di dover troppo rapidamente "ricominciare da capo"?
Il prossimo convegno tenterà di offrire una riflessione sostanziosa e stimolante attorno al tema scelto, offrire delle esperienze e rilanciare la pastorale giovanile nei suoi aspetti fondamentali, nella pratica quotidiana e nella capacità di ricuperare passioni ed entusiasmi nella vita ordinaria.
Il programma e maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione saranno presto disponibili.