SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Una beatitudine al giorno

La PG di Novara ha preparato un sussidio di preghiera per giovani e non. Un libretto utile a tutti ma importante perchi vuole prepararsi alla GMG di Cracovia.
3 Agosto 2015

La PG di Novara ha preparato un sussidio di preghiera per giovani e non. Un libretto utile a tutti ma importante perchi vuole prepararsi alla GMG di Cracovia.

Tre obiettivi fondamentali:
- accompagnare i lettori nella loro preghiera personale, come un amico che, lasciato sul comodino o nella borsa, fa ricordare quanto sia importante rivolgere al Signore la propria preghiera. Il modo è una piccola lectio, con l’ascolto di ciò che il Signore vuole dire al lettore, chiamato poi alla risposta orante.
- accompagnare con un percorso di preghiera chi andrà alla Gmg, perché non siano solo alcuni giorni di “esperienza religiosa”, ma un viaggio che inizia già ora e che andrà avanti dopo. Il percorso è più importante dell’esperienza; in questo modo anche coloro che non andranno a Cracovia possono partecipare allo stesso cammino interiore.
- per dare inizio a incontri di gruppo, di programmazione, a riunioni, perché nei nostri oratori e parrocchie tutto parta dall’ascolto della Parola.
 
Caratteristiche
- una frase del Vangelo è sempre già evidenziata, cosicché il lettore può cogliere subito il punto fondamentale
- le meditazioni terminano con una o due domande personali ed evidenziate, per applicare a se stessi ciò che si è letto
- le preghiere del buon cristiano, che si trovano nelle prime pagine, immergono ogni giorno in un clima orante
- la proposta del segno della croce e di un’invocazione, legata alle Beatitudini, come inizio della preghiera quotidiana
- si è invitati a finire con il Padre Nostro, l’Ave Maria e il Gloria al Padre, nonché a terminare con il segno della croce
- per favorire il legame tra preghiera e vita, di domenica viene proposto un impegno settimanale
- ogni giorno è illuminato infine da una simpatica “pillola di saggezza”
 
Rubriche
Ogni settimana si trova una rubrica; è questo l’approfondimento che, oltre a tenere conto della Gmg, con le rubriche sui santi e sulle beatitudini, fa risuonare l’altro grande orizzonte che accompagna l’anno pastorale, il Giubileo della Misericordia: la presentazione delle beatitudini termina, nel sussidio estivo, con ben quattro articoli sulla beatitudine della misericordia, e la rubrica “Mi tolgo un peso” tratta del rapporto tra misericordia e blocchi, rancori, zavorre interiori.
            “Mi tolgo un peso”:                rubrica su misericordia, rancori, blocchi interiori…
            “Segui la strada maestra”:       rubrica sulle beatitudini
            “Sei proprio un santo”:                       rubrica sui santi collegati alla Gmg
            “Gambe in spalla”:                 rubrica sul pellegrinaggio