La Veglia di sabato sera e la messa di domenica previste a Guaratiba si svolgeranno a Copacabana. A causa della pioggia che da tre giorni si è abbattuta sulla metropoli carioca, gli organizzatori hanno deciso di non utilizzare l’area situata circa 70 chilometri ad ovest di Rio, che è ormai impraticabile, optando in alternativa per il celebre lungomare in cui già si svolge la cerimonia di accoglienza a Papa Francesco.
A differenza di quanto previsto se le celebrazioni si fossero svolte al Campus Fidei di Guaratiba (che sarebbe stato raggiunto dopo un pellegrinaggio a piedi di 13 chilometri) il nuovo programma non contempla la possibilità di trascorrere la notte lungo la spiaggia di Copacabana. Pertanto i pellegrini si allontaneranno al termine della veglia (che inizierà alle 19.30, ora di Rio) e torneranno per la S. Messa del mattino seguente, alle ore 10.00.
"E' stata una decisione difficile ma responsabile - ha commentato Dom Paulo Cezar Costa, vice-presidente del Comitato Organizzatore Locale - presa per la sicurezza dei pellegrini. Copacabana è sempre stato una sorta di piano B, ed ora siamo stati costretti a metterlo in atto. I pellegrini stanno già sperimentando i frutti di questa Gmg. Che tutto proceda nella gioia e nella serenità".