Si svolgerà sabato 23 settembre dalle 15.30 l'annuale Seminario di Pastorale Oratoriana organizzato dal Centro Oratori Romani, presso la Chiesa dei SS. Gioacchino e Anna ai Monti.
Il tema di quest'anno è “Vieni fuori! - In oratorio per incontrare la pienezza della vita”. Questo seminario vuole infatti essere un'occasione per interrogarsi sul senso del servizio educativo: sappiamo ancora incontrare i ragazzi e i giovani per generarli ad una vita vera, piena e consapevole, innestata in Cristo e capace di collaborare alla costruzione della comunità?
Interverranno S.E. Monsignor Paolo Lojudice, vescovo ausiliare per il settore sud, un pastore particolarmente attento alle periferie ed alle povertà cittadine che offrirà il suo sguardo oltre i "confini" delle parrocchie di Roma per mostrare agli Oratori le nuove sfide e i nuovi orizzonti vitali che pone l'invito a "venire fuori"; il Prof. Marco Moschini, docente dell’Università di Perugia e direttore del Corso di Perfezionamento sull’Oratorio, il quale inviterà a riflettere su come riaffermare la missione del catechista e animatore di Oratorio nell'educare i propri ragazzi alla pienezza della vita, tra espressione e condivisione dei sogni e realizzazione della propria felicità, qui ed ora; la dott.ssa Carla Acerbi, che ha collaborato con diverse realtà oratoriane in Italia, nonché con la cattedra di Pedagogia sociale presso l'Università milanese Bicocca e che, a partire dalla sua ultima ricerca, illustrerà qual è lo stato dell'Oratorio in Italia oggi, tra speranze e battute d'arresto, e aiuterà a rispondere ad alcune domande sul senso e sulla reale efficacia della proposta oratoriana, chiamata a "venire fuori" per adempiere anche al prezioso compito sociale che le è riconosciuto.
Per info: http://www.centrooratoriromani.org