4 percorsi per accompagnare i giovani

La diocesi di Treviso propone 4 percorsi per accompagnare questo tempo forte dell’anno liturgico, per celebrare nella vita ciò che l’Avvento suscita nei nostri cuori: desiderio, attesa, speranza, promessa, salvezza, responsabilità. 1. Veglia dei Giovani con il Vescovo in diretta streaming da una parrocchia della diocesi La veglia, dal titolo “Stai sul pezzo!”, sarà celebrata […]
30 Novembre 2020

La veglia, dal titolo “Stai sul pezzo!”, sarà celebrata il 28 novembre 2020 e inviterà i giovani a saper “abitare” consapevolmente e con intenzionalità questo tempo. Anche questo – con tutti i suoi limiti e durezze – è un tempo donato, che interpella la nostra libertà a saperlo vivere con coraggio e fiducia.
2. Meeting in quattro puntate sul tema della generatività
L’avvento è attesa, è speranza, è mettere al mondo il nostro desiderio. Proponiamo – durante i quattro lunedì di Avvento – 4 video di formazione per operatori di Pastorale Giovanile sui 4 verbi della generatività: desiderare, mettere al mondo, prendersi cura, lasciar andare. Si tratta di video brevi (10 minuti) per andare incontro alle necessità dei giovani. Ogni video poi, potrà essere utilizzato in tutti i gruppi giovani del territorio diocesano. Sarà con noi Johnny Dotti, Pedagogista alla Cattolica di Milano.
3. Video per gli adolescenti delle superiori
Abbiamo pensato di rendere disponibili alcuni video che affrontano tematiche diverse (dipendenza, uso dello smartphone, affettività e sessualità, i giovani e la Chiesa…) per aiutare la programmazione delle attività da parte degli educatori dei gruppi degli adolescenti delle superiori. I video, costruiti da un’equipe di giovani, sono della durata di 4-5 minuti e consentono di introdurre in modo simpatico un tema che poi potrà essere sviluppato anche online dal gruppo.
4. “Selfie d’Autore”: accompagnamento alla preghiera in Avvento
Il selfie è un autoritratto realizzato attraverso uno smartphone, un tablet, una webcam. Ormai un po’ tutti ne abbiamo esperienza. Molte di queste foto vengono scartate e messe nel cestino, non le riteniamo all’altezza di essere viste da altri o tali da poter occupare prezioso spazio nella nostra memoria digitale. Molti selfie li facciamo e poi, semplicemente, li buttiamo! Eppure i selfie sono molto più che semplici foto: sono autoritratti di quell’Autore che ha voluto che la nostra vita fosse a Sua immagine! La proposta per le preghiere d’Avvento di quest’anno vuole sostare sulla bellezza che contraddistingue ogni uomo e ogni donna, anche quando non ci sentiamo all’altezza di «corrispondere» a questa vita che ci è data in dono.