Giovani e Carcere

La Pastorale giovanile di Milano FOM promuove, in collaborazione con la Caritas Ambrosiana, un percorso di formazione Giovani e Carcere rivolto ai ragazzi dai 18 ai 30 anni.
23 Gennaio 2015

Il percorso di formazione Giovani e carcere, organizzato dalla Caritas Ambrosiana in collaborazione con il Servizio Giovani e con i cappellani delle carceri presenti sul territorio della Diocesi, è rivolto a tutti quei giovani (dai 18 ai 30 anni) interessati a fare una prima conoscenza della realtà carceraria.Questa esperienza permette di visitare una delle carceri del territorio diocesano come momento di conoscenza e riflessione rispetto al mondo della detenzione.
L'intenzione è quella di promuovere un pensiero alternativo sulla  "sicurezza sociale", basato sulla solidarietà e sulla responsabilità, attraverso lo scambio di parole e di esperienze.
Viene così presentata una quotidianità (un pane quotidiano, al di qua e al di là del muro) che sembra identica nei gesti e negli atteggiamenti ma in realtà è stravolta dal contenitore del carcere e messa alla prova dalla separazione degli affetti e dalla privazione della libertà.

Il percorso prevede:
- IL LABORATORIO DI FORMAZIONE E RIFLESSIONE: "PANE, PAROLA E LIBERTÀ"
Si tratta di un momento di formazione in forma laboratoriale.
Introduzione: Sua Ecc.za Mons. Pierantonio Tremolada (Vicario episcopale per l'Evangelizzazione e i Sacramenti)
Rappresentazione teatrale: Undici ore d'amore di un uomo ombra
Liberamente tratto dall'omonimo libro di Carmelo Musumeci
(Produzione Karakorum teatro)
A partire dall’esperienza di un ergastolano ostativo, una riflessione sulla funzione del carcere in Italia: luogo di rieducazione, come indica l’art 27 della Costituzione, oppure spazio di diritti violati, inutile per il reo, per le vittime e per la società?
Segue il confronto con gli attori e con gli operatori dell’Area Carcere di Caritas Ambrosiana.
Il laboratorio è aperto ai giovani che parteciperanno all’intero percorso Giovani e Carcere.
Data: 14 febbraio 2015
Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano - Via San Carlo, 2 - Seveso (MB) - (Ingresso parcheggio da via San Francesco d'Assisi)
Orario: 15.00-17.30

- INCONTRO DI PREPARAZIONE CON I CAPPELLANI
Ogni giovane iscritto al percorso incontrerà il cappellano del carcere presso il quale si recherà successivamente per fare visita ai detenuti.
Durante questo incontro di preparazione, al quale è obbligatorio partecipare, verranno fornite ai giovani precise indicazioni circa le modalità dell’incontro con i detenuti previsto per sabato 28 febbraio 2015.
Date, orari e sedi verranno comunicati agli iscritti (l'incontro con i cappellani avverrà comunque nel periodo compreso tra il 16 e il 27 febbraio 2015).

- INCONTRO DEI GIOVANI CON I DETENUTI NELLE CARCERI
Momento di incontro e di confronto con i detenuti all’interno delle carceri presenti sul territorio della Diocesi di Milano.
Data: sabato 28 febbraio 2015
Orari: verranno comunicati agli iscritti.
I giovani potranno visitare una delle seguenti carceri: Carcere di Busto Arsizio; Carcere di Bollate; Carcere di Lecco; Carcere di Milano (Opera); Carcere di Milano (San Vittore); Carcere di Monza; Carcere di Varese.

Destinatari: giovani dai 18 ai 30 anni
Iscrizioni: compilando l'apposito modulo online

Informazioni:
Sportello Orientamento Volontariato Caritas Ambrosiana
Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano
Tel. 02 76037300 - Fax 02 76021676
E-Mail volontariato@caritasambrosiana.it
Sito www.caritasambrosiana.it/volontariato

Servizio Giovani di Pastorale Giovanile
c/o Centro Pastorale Ambrosiano
Via S. Carlo, 2 - 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647.500