SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Libri

4 ottobre 2018

Carissimo Vescovo…

Le domande pratiche e attuali di 100 giovani, alle quali i Vescovi rispondono.

6 luglio 2018

E’ una Chiesa per giovani?

Nell’anno in cui papa Francesco ha indetto l’appuntamento sinodale, incoraggiando l’incontro fra la Chiesa e giova-ni, Alberto Galimberti prova a mettersi in ascolto di un mondo che ha bisogno, soprattutto, di speranza per il futuro.

5 luglio 2018

Inquieti sognatori

Perché tanto interesse della Chiesa verso i giovani? A questa stimolante domanda risponde il libro “Inquieti sognatori. I giovani nella Chiesa di Papa Francesco” attraverso conversazioni di Vito Magno con i giovani e sui giovani, curate per Radio Vaticana Italia.

19 giugno 2018

APPiedi!

Una piccola guida per riflettere e pregare nel cammino-pellegrinaggio.

30 maggio 2018

L’alleluja di Susanna

Susanna Rufi è stata stroncata da una meningite fulminante a Vienna, sulla via del ritorno dalla GMG del 2016. Questo libro racconta, attraverso le parole di Enrico Rufi, il papà di Susanna, un susseguirsi di fatti, esperienze, sogni e intuizioni di futuro in un’altalena somigliante alle canzoni che piacciono a Susanna, restituendo a mano libera le visioni e le esperienze della giovane donna e di sua sorella Margherita.

23 aprile 2018

Giovani di oggi, preti di domani

Se i preti di domani saranno i ragazzi iper-digitali di oggi, quali potrebbero essere le prospettive per la formazione presbiterale?

31 gennaio 2018

Paolo VI. A voi giovani…

In vista del Sinodo dei Giovani, mons. Leonardo Sapienza ha estrapolato 137 pensieri tra i più significativi dei numerosi discorsi che Paolo VI ha fatto ai giovani. Sono contenuti in un libretto che può aiutare la riflessione e la preparazione al Sinodo 2018.

24 gennaio 2018

Giovani e Vangelo. In cammino verso il Sinodo 2018

Con scrittura scorrevole e taglio agile, dieci autori commentano i passi del Vangelo nei quali i giovani sono protagonisti e al contempo destinatari.
Il volume, 68 pagine, brossurato e a colori, raccoglie gli scritti di: Domenico Messina, Maria Fina e Ignazio Tabone, Maria Pina Fadale, Maria e Martin Milone, Paolo Curtaz, Tiago Gurgel, Adriana Sorci, Enza Maria Mortellaro.

13 novembre 2017

Un pomeriggio all’oratorio

La prima fotografia nazionale di una delle poche istituzioni formative che può vantare oltre 450 anni di storia. All’interno, anche la testimonianza di Giacomo Poretti.

27 ottobre 2017

Istantanee dall’oratorio

Che cos’è l’oratorio? La risposta non è facile o almeno non è univoca, anche da parte di chi l’oratorio lo ha sempre “fatto” fin da ragazzo e lo ha studiato da differenti angolature da quando è sacerdote, avendone sempre la responsabilità e la conduzione a diversi livelli, proprio come don Samuele Marelli, autore del volume che tenta di scattare delle istantanee dell’oratorio anziché darne delle definizioni che non valgono per tutti.

11 ottobre 2017

Agostino, un amico affidabile

Chi si avventura nella lettura riscontrerà in Agostino un sorprendente specchio delle situazioni vissute dai giovani di oggi, dei loro sentimenti, delle loro crisi e delle loro aspirazioni.

21 settembre 2017

Cari ragazzi… Don Tonino ai giovani di ieri e di oggi

L’opera raccoglie lettere, discorsi e omelie che mons. Antonio Bello, nella sua infaticabile azione pastorale, ha indirizzato ai ragazzi e ai giovani ed è pubblicata proprio quale contributo al cammino di preparazione verso il Sinodo dei Giovani, indetto da Papa Francesco ad ottobre 2018.

31 agosto 2017

I giovani, la fede e il discernimento vocazionale

Il documento preparatorio in vista del Sinodo Giovani 2018 è una sorta di mappa che intende favorire una ricerca i cui frutti saranno disponibili solo al termine del cammino sinodale.

28 giugno 2017

Dio a modo mio

Che rapporto hanno i giovani con la fede? Quali sono le loro credenze e i loro atteggiamenti nei confronti della religione? Come hanno vissuto l’esperienza dell’Iniziazione cristiana, e quali ricordi hanno del ‘catechismo’? Sappiamo che molti di loro, dopo la Cresima, si allontanano dalla Chiesa: perché? E quali esperienze e cammini possono portare a un riavvicinamento?

31 maggio 2017

The joy diary

Un compagno di viaggio pensato per animare le esperienze estive di adolescenti e giovani, che si snoda lungo 7 parole chiave. Un respiro e uno sguardo nuovo, positivo, coinvolgente. Uno strumento ricco di provocazioni di don Oreste Benzi, preghiere, testimonianze e spunti di riflessione; immagini, vignette e canti per motivare i giovani ad alzarsi e camminare con entusiasmo, sulle strade del servizio agli altri e della condivisione che si fa gioia.