Papa Benedetto XVI si è “preso un rischio enorme” a scrivere il libro-intervista “Luce del mondo” con il giornalista tedesco Peter Seewald, compiendo un ”atto di vero coraggio comunicativo”. Lo ha affermato il portavoce vaticano p. Federico Lombardi, durante la presentazione ufficiale del volume in Vaticano.
A trent’anni, con un figlio in arrivo, Filippo, animatore all’oratorio, e Anna, la sua giovane moglie, si trovano di fronte a una notizia che li sconvolge: una malattia che in breve tempo cambierà la vita di entrambi e della comunità.
Con scrittura scorrevole e taglio agile, dieci autori commentano i passi del Vangelo nei quali i giovani sono protagonisti e al contempo destinatari.
Il volume, 68 pagine, brossurato e a colori, raccoglie gli scritti di: Domenico Messina, Maria Fina e Ignazio Tabone, Maria Pina Fadale, Maria e Martin Milone, Paolo Curtaz, Tiago Gurgel, Adriana Sorci, Enza Maria Mortellaro.
Francesco è il Papa che più conosce le donne. Le ha frequentate da arcivescovo a Buenos Aires, le ha incoraggiate come nessuno prima in Vaticano.
Frutto della stretta collaborazione fra due Servizi nazionale della CEI, il volume ruota intorno ad alcune questioni di fondo: è possibile dare alla pastorale, specificamente a quella giovanile, una forte dimensione culturale? Ed è possibile farlo nell'ottica di quella 'pastorale integrata' che si sta diffondendo?
Noi adulti sappiamo davvero poco dei ragazzi di oggi, di come vedono se stessi e il mondo, di come giudicano i grandi e la società, delle loro paure, sofferenze, desideri, bisogni, sentimenti. Ci accorgiamo raramente di quanto sono intelligenti, autentici, maturi. Solitudine, disorientamento, delusione, paura, mancanza di prospettive, noia, percezione del non senso, aridità nelle […]
LOratorio nasce sulla strada: il titolo lo dice in modo inequivocabile. Non unapologia della strada in quanto tale ma della strada che secondo il racconto evangelico il discepolo deve percorrere per andare verso il Signore Gesù ma anche la strada che egli stesso è chiamato a percorrere se vuole seguire il Maestro nella […]
In vista del Sinodo dei Giovani, mons. Leonardo Sapienza ha estrapolato 137 pensieri tra i più significativi dei numerosi discorsi che Paolo VI ha fatto ai giovani. Sono contenuti in un libretto che può aiutare la riflessione e la preparazione al Sinodo 2018.
Francesco è un Papa molto rappresentato dai media di tutto il mondo, ma paradossalmente poco conosciuto nelle sue intenzioni più profonde.
Un'accurata ricerca condotta dall'Osservatorio socio-religioso del Triveneto su un'inchiesta “giovani e religione: quando la fede è fuori campo”