Ognuno, scorrendo il film della propria esistenza, può rintracciare momenti di difficoltà più o meno gravi: un insuccesso scolastico, la perdita del lavoro, una disavventura finanziaria, una malattia, la detenzione in carcere, il buco nero di una dipendenza, una crisi affettiva, l’emigrazione, la morte di una persona cara...
Di fronte all’evidenza della fragilità umana possiamo rassegnarci o ribellarci, ma per reagire non bastano gli slogan rassicuranti (“andrà tutto bene”), abbiamo bisogno di qualcosa che dia significato e vigore all’esistenza.
In un linguaggio semplice e con una modalità asciutta e coinvolgente, questo libro racconta volti e storie di persone che hanno sperimentato la possibilità di “ripartire” grazie all’incontro con qualcuno che le ha aiutate a scoprire uno sguardo positivo sull’esistenza, a recuperare la consapevolezza che tutti abbiamo un valore che non dipende dalle nostre performance.
E così, momenti di crisi possono diventare occasioni di cambiamento e di crescita.
Con uno sguardo curioso e sapiente, l’autore mette in evidenza i segni con cui Dio ci raggiunge passando attraverso persone e accadimenti che diventano le Sue braccia.
E così la vita può ricominciare.
CENTO RIPARTENZE
Quando la vita ricomincia.
Autore: Giorgio Paolucci
Edizioni Itaca
Pagine: 112 - € 12,00